Nuovo Bauhaus europeo, bandi per le città: circolarità, bellezza e prezzi accessibili
Nuovo Bauhaus europeo, bandi per le città: circolarità, bellezza e prezzi accessibili
L'iniziativa urbana europea (IUE) pubblica un invito a presentare proposte per un importo di 50 milioni di euro al fine di sostenere l'innovazione urbana e le capacità delle città di costruire uno sviluppo urbano sostenibile.
L'invito a presentare proposte rappresenta una trasposizione pratica dei valori fondamentali del nuovo Bauhaus europeo: estetica, sostenibilità e inclusione
Consentirà l'attuazione di progetti emblematici ("dimostratori") relativi alla seconda generazione del nuovo Bauhaus europeo, dopo che i primi sei progetti dimostratori sono stati finanziati nell'ambito di Horizon Europe. L'IUE fa parte del Fondo europeo di sviluppo regionale (FESR).
L'invito si rivolge a progetti che stimolino la trasformazione nelle città e abbiano il potenziale di generare investimenti e di ispirare altri progetti della politica di coesione, in linea con i principi del nuovo Bauhaus europeo.
Tali progetti devono essere collegati ai quattro temi seguenti:
- costruire e ristrutturare edifici con spirito improntato alla circolarità e alla neutralità in termini di emissioni di carbonio;
- preservare e trasformare il patrimonio culturale;
- adattare e trasformare edifici puntando a soluzioni abitative a prezzi accessibili;
- riqualificare gli spazi urbani.
Il Fesr finanzierà l'80 % del costo dei progetti selezionati. Ciascun progetto può ricevere fino a 5 milioni di euro. Parte di questi finanziamenti sosterranno il trasferimento di soluzioni innovative verso altre città d'Europa, al fine di rafforzarne ancor più l'impatto, in particolare nelle città e nelle regioni che più necessitano di un sostegno alla trasformazione verso il futuro verde. A più lungo termine, le autorità urbane beneficiarie del sostegno istituiranno partenariati di trasferimento con altre tre città interessate a riprodurre parti di progetti o progetti completi.
- L'invito è aperto fino a metà gennaio 2023.
Dotata di un'apposita voce di bilancio del Fesr dell'importo di 450 milioni di euro, l'iniziativa urbana europea (IUE) è un nuovo strumento a sostegno della dimensione urbana della politica di coesione nel periodo 2021-2027.
Almeno l'8 % delle risorse del FESR in ciascuno Stato membro deve essere investito in priorità e progetti selezionati dalle città stesse e basati sulle rispettive strategie di sviluppo urbano sostenibile.
Oltre a sostenere l'innovazione, l'IUE sostiene le capacità di tutte le aree urbane in tutta Europa. Fornisce dati concreti per l'elaborazione delle politiche e la condivisione delle conoscenze in materia di sviluppo urbano sostenibile, fra le altre cose attraverso l'agenda urbana per l'UE.
L'IUE è gestita dalla Commissione e dalla regione francese Hauts-de-France.
Si basa sulle Azioni urbane innovative del periodo di programmazione 2014-2020, con accento ancora più marcato sull'innovazione urbana, sulla sostenibilità e sulla replicabilità in altre città.
- Scadenza: 19 gennaio 2023.
Maggiori informazioni: