Misure eccezionali CE per sostenere produzione vino

La Commissione ha adottato un pacchetto aggiuntivo di misure eccezionali di sostegno per il settore vitivinicolo a seguito della crisi del Coronavirus e delle conseguenze per il settore.
Le nuove misure includono l'autorizzazione temporanea per gli operatori di organizzare autonomamente misure di mercato, l'aumento del contributo dell'Unione europea ai programmi nazionali di sostegno al settore vitivinicolo e l'introduzione di pagamenti anticipati per la distillazione e l'ammasso in caso di crisi.

Le misure eccezionali comprendono:

  • una deroga temporanea alle norme dell'Unione europea in materia di concorrenza. La Commissione ha adottato una deroga per consentire agli operatori di organizzarsi autonomamente e di attuare misure di mercato per stabilizzare il settore, con riguardo al funzionamento del mercato interno, per un periodo massimo di 6 mesi. Ad esempio, essi saranno autorizzati a pianificare attività di promozione congiunte, ad organizzare l'ammasso da parte di operatori privati e a programmare insieme la produzione;
  • aumento del contributo dell'Unione europea: il contributo dell'Unione europea per tutte le misure dei programmi nazionali di sostegno sarà incrementato del 10 %, raggiungendo così il 70 %. Una precedente misura eccezionale lo aveva già aumentato dal 50 % al 60 %. In questo modo si fornirà assistenza finanziaria ai beneficiari;
  • pagamenti anticipati per la distillazione e l'ammasso in caso di crisi: la Commissione consentirà agli Stati membri di provvedere a pagamenti anticipati agli operatori per le operazioni in corso di distillazione e ammasso di crisi. Gli anticipi possono coprire fino al 100% dei costi e consentiranno agli Stati membri di utilizzare appieno i fondi dei rispettivi programmi nazionali di sostegno per quest'anno.

Anche il settore ortofrutticolo beneficerà di un aumento del contributo dell'UE (dal 50 % al 70 %) per i programmi gestiti dalle organizzazioni di produttori.

Inoltre, la Commissione ha da poco pubblicato due bandi addizionali nell’ambito dei programmi di promozione, destinati proprio ai settori maggiormente sofferenti a seguito della crisi sanitaria, incluso quello del vino.

Maggiori informazioni:
Sostegno al settore agricolo e alimentare a fronte del Coronavirus
Misure di mercato della politica agricola comune
Il settore vitivinicolo nell'UE

Condividi
Aggiornato al:
14.07.2020
Article ID:
25309363