Nascita di Toscana Promozione Turistica

Toscana Promozione Turistica nasce ufficialmente il 1 aprile 2016 (legge regionale 22 del 2016) col compito di lavorare al fianco dei territori per la costruzione e promozione delle destinazioni e dei prodotti turistici locali. TPT è il nuovo strumento di destination marketing di cui si è dotata la Regione per promuovere la destinazione turistica Toscana che nasce dalla riforma di Apet (l’Agenzia di Promozione Economia della Toscana). In questi anni TPT si è impegnata a rafforzare il posizionamento dell’immagine turistica della Toscana, a consolidare la presenza sui mercati tradizionali e a svilupparla sui mercati emergenti, ad attivare risorse integrative stimolando il coinvolgimento del territorio. Attraverso la partecipazione ai principali eventi fieristici, a workshop B2B e Road show, TPT ha favorito l’incontro tra l’offerta turistica toscana e il trade internazionale. Allo stesso tempo ha dato vita a campagne di promozione online e offline per portare la Toscana direttamente al consumatore finale: il turista. Un’attività di promozione pensata per raccontare una Toscana dai mille volti, terre che meritano di essere scoperte, con le loro storie, le loro culture, le loro tradizioni, i loro prodotti.

Principale evento B2B è Buy Tuscany, nella doppia versione Classica (in autunno a Firenze) e On The Road (itinerante sulla costa). Buy Tuscany unisce sessioni di incontri one-to-one tra operatori e una serie di educational tour dedicati ai buyer internazionali pensati per far conoscere i principali prodotti turistici tematici. All’ultima edizione, il 23 ottobre 2019 all’hotel St. Regis a Firenze, si sono incontrati 115 operatori toscani con 138 buyer, in rappresentanza dei più importanti Tour Operator, nazionali e internazionali, provenienti da 39 paesi europei ed extra europei. Oltre 5mila le trattative commerciali avviate, per un fatturato stimato che supera i 40 milioni di euro.

Questo ovviamente prima dell’emergenza Covid-19, che ha posto nuove difficilissime sfide per il rilancio del turismo.

Aggiornato al:
08.09.2020
Article ID:
24181713

Link e allegati

chiuso in redazione il 15 luglio 2020