Prendersi cura dei boschi per investire nel futuro in Versilia

Dal 2014 la cooperativa agricola forestale La Mulattiera preserva e tutela i boschi dell’Alta Versilia, salvaguardando il paesaggio, riducendo il rischio di dissesto idrogeologico e offrendo posti di lavoro per chi ha scelto di vivere in montagna. Grazie al cofinanziamento del Psr Toscana 2014-2022, la cooperativa ha potuto recuperare una parte di un castagneto, fortemente danneggiato dal maltempo nel 2015, ripristinando la sicurezza dei luoghi e salvaguardando la produzione di castagne.


Progetto: Prendersi cura dei boschi per investire nel futuro in Versilia

Beneficiario:  Cooperativa forestale La Mulattiera società agricola (Coop La Mulattiera) – Seravezza (Lucca)


Programma di sviluppo rurale (Psr) Feasr 2014-2022: 

Sostegno al ripristino delle foreste danneggiate da incendi, calamità naturali ed eventi catastrofici (misura 8.4)

Importo:  7.544,78 euro


Il progetto

Dal 2014 la cooperativa agricola forestale La Mulattiera preserva e tutela i boschi dell’Alta Versilia grazie all’impegno degli abitanti della zona che hanno deciso di restare a vivere e lavorare in montagna.

La cooperativa si occupa di lavori forestali, sistemazione del verde, manutenzione dei sentieri e pulizia dei cigli stradali. Tenere puliti i campi e i boschi ha un doppio vantaggio: diminuisce il rischio di incendi e frane, salvaguardando il paesaggio, e contribuisce a creare posti di lavoro per gli abitanti della zona. La cooperativa fornisce una vera e propria alternativa alle attività lavorative tipiche della Versilia, quali l'estrazione del marmo e il turismo balneare.

Il cofinanziamento del Psr Toscana 2014-2022 ha permesso alla cooperativa di recuperare una parte di un castagneto che era stato fortemente danneggiato dal maltempo nel marzo del 2015.

Gli alberi abbattuti accumulati sul suolo rappresentavano un grave rischio in caso di incendio e di frana. L’abbandono dei terreni aveva infatti portato a una difficile gestione del territorio, ma anche alla rovina della qualità del paesaggio e a una condizione di degrado generale, facendo diminuire i servizi e i posti di lavoro della zona.

Con l’investimento è stato possibile rimuovere i cumuli di legna, liberando superficie da usare per produzioni agroalimentari, e sistemare la parte di castagneto ancora in attività.

Gli interventi realizzati hanno dovuto tenere in considerazione alcuni aspetti critici, come la stabilità del pendio, la composizione del terreno e la configurazione delle radici degli alberi.

Risultati

I risultati più importanti sono i seguenti:

  • guadagno economico per la cooperativa grazie alla vendita degli alberi abbattuti come legna da ardere
  • salvaguardia della produzione di castagne attraverso la potatura degli alberi danneggiati
  • riduzione del rischio di dissesto idrogeologico e di erosione grazie al recupero del bosco e della sua funzione protettiva
  • entrate economiche per gli abitanti locali che trovano lavoro occupandosi della cura del territorio

I numeri del progetto

Diradamenti e tagli di piante morte per ripristino danni su un castagneto


Per maggiori informazioni: misure del Psr Feasr 2014-2022 Toscana 2014 - 2022




Parole chiave: recupero di boschi, economia di prossimità, diversificazione

Condividi
Aggiornato al:
13.02.2024
Article ID:
189590010