Aggiornamento in:

L'innovazione avrà un ruolo decisivo nei prossimi anni perché l'Unione Europea possa ritrovare la via dello sviluppo.
Nel campo dell'innovazione devono essere previsti dei sistemi di incentivazione, capaci di realizzare un impiego efficace di risorse pubbliche importanti, come i Fondi strutturali.
In questa pubblicazione viene sviluppata la tesi secondo cui le politiche in materia di ricerca ed innovazione conseguiranno i risultati sperati, se si passerà da politiche formulate sulla base delle attività svolte per conseguire un determinato risultato, a politiche basate sull'effettivo conseguimento del risultato.
Si tratta di effettuare una sorta di “ingegnerizzazione” dei processi, tale da rendere stimabile e gestibile il rischio. Inoltre bisogna rendere possibile un processo di trasferimento più rapido delle conoscenze, dei partenariati e delle collaborazioni tra le regioni.

Migliorare le politiche di ricerca e innovazione finanziate con i Fondi strutturali : teoria e pratica della condizionalità

I. Bonaccorsi, Andrea
II. Unione Europea. DG Regio
III. Toscana. Direzione generale competitività del sistema regionale e sviluppo delle competenze. Area di coordinamento Industria, artigianato, innovazione tecnologica. Settore Gestione programmi comunitari di sviluppo regionale