MIA - Venerdì 12 luglio 2013

Ore 9.30 - 13.00, Hotel Stella Marina
UNIDA (Università d'estate sul Diritto D'Asilo)

Modulo II
La tutela nazionale e il godimento dei diritti
Formatrici: Monia Giovannetti (Cittalia) e Daniela Consoli (ASGI)

• Definizioni (decreto D. P. C. M. n. 535 del 9 dicembre 1999)
  • Direttiva del 7 dicembre 2006
  • I diritti riconosciuti: protezione e assistenza; istruzione; assistenza sanitaria; permesso di soggiorno

Ore 9.30 - 13.00, laboratorio itinerante
Sguardi Diversi. Stereotipi, pregiudizi e discriminazioni basate sulla provenienza, sul genere e sull'orientamento sessuale
Laboratorio su diversità, stereotipi e discriminazioni a cura di Arciragazzi

Ore 9.30 - 12.00, Hotel Gabbiano
I confini della violenza, tratta e stalking in collaborazione con Provincia di Livorno
Saluti introduttivi: Salvatore Allocca (Assessore Welfare Regione Toscana)
Intervengono: On. Maria Grazia Rocchi, Maria Teresa Sposito (Assessore Provincia di Livorno), Claudia Franconi (Presidente Arci Bassa Val di Cecina)
Coordina: Maria Antonietta Lupi (Presidente Commissione Provinciale Pari Opportunità Livorno)
Interventi previsti: Associazione Randi, Associazione Frida, Post.it
Conclusioni a cura della Regione Toscana

Ore 10.00 -13.00, Hotel Tornese
ROM E SINTI: la strategia d'inclusione e le politiche locali
Un incontro di riflessione e scambio di esperienze sulle politiche di inclusione sociale delle popolazioni Rom e Sinti per una concreta attuazione della Strategia a livello centrale e regionale
Introduce: Salvatore Allocca (Assessore Welfare Regione Toscana)
La strategia nazionale. Marco De Giorgi (Direttore UNAR)
Lo spazio per i Rom: la casa, la comunità, la città. Nicola Solimano (Fondazione Michelucci)
La questione giuridica: quando i Rom non esistono. Barbara Beneforti (Centro Antidiscriminazione Provincia di Pistoia)
Esecuzione degli sgomberi e rispetto dei diritti fondamentali della persona. Emilio Santoro (Università di Firenze)
Approcci e metodologie per un Osservatorio nazionale. Sabrina Tosi Cambini (Fondazione Michelucci)
Messina, oltre il campo il diritto all'abitare. Patrizia Maiorana (Arci Messina)
Le aree metropolitane, chiusura campi, esperienze nel quadro nazionale. Claudio Graziano (Referente Rom del Gruppo di Lavoro Immigrazione Arci Nazionale)
Coordina: Giovanni Lattarulo (Regione Toscana)
Sono stati invitati i Comuni, l'associazionismo Rom e Sinti e gli organismi del Terzo Settore che fanno parte del Tavolo Regionale per l'inclusione delle popolazioni Rom, Sinti e Caminanti.

Ore 10.00 -13.00, Villa Ginori
Qualità lavoro. Per un sistema di produzione in agricoltura che rispetti i diritti del lavoro
Saranno presenti: Stefania Crogi (Segretaria Generale FLAI CGIL), Vera Lamonica (Segretaria Confederale CGIL), Gianni Salvadori (Assessore Agricoltura Regione Toscana), Carlo Borgomeo (Presidente Fondazione con il Sud), Carlo Colloca (Università di Catania), Lorenzo Trucco (Presidente ASGI), Silvio Greco (Responsabile Ambiente Slow Food Italia), Cinzia Pagni (Vice Presidente Nazionale Cia), Tulio Marcelli (Presidente Coldiretti Toscana da confermare), Fausto Ferruzza (Presidente Legambiente Toscana)
Coordina: Francesca Coleti (Presidente Arci Campania)

Ore 11.00 - 12.30, Circolo Arci II Risorgimento
Laboratorio di Danze Popolari per Bambini condotto da Monica Corsi e Gli Zipoli

Ore 15.00 - 17.00, Hotel Tornese
Presentazione video e spettacolo Rete TogethER, all'interno dell'iniziativa sarà presentato il romanzo "Specchi Sbagliati" (edizioni Sui)

Ore 15.00 -17.00, Hotel Stella Marina
FrontEXIT campagna internazionale per la difesa dei diritti umani dei migranti.

Modulo I –  Quadro teorico normativa europea, temi trattati:

• La libera circolazione dei migranti
  • La direttiva rimpatri e il superamento dei CIE

Formatrici: Carmen Cordaro (Arci) e Sara Klingeberg (Comitato I Marzo)

Ore 17.00 - 20.00, Villa Ginori
Assemblea nazionale per i diritti e la cittadinanza
Assemblea e confronto pubblico sui diritti di cittadinanza delle persone di origine straniera.
Presiede l'assemblea: Gianluca Mengozzi (Presidente Arci Toscana)
Introduce: Filippo Miraglia (Responsabile Immigrazione Arci Nazionale)
Partecipano: l'on. Cecile Kyenge (Ministra per l'Integrazione), Enrico Rossi (Presidente Regione Toscana), l'on. Khalid Chaouki (PD - coordinatore intergruppo immigrazione del Parlamento Italiano), l'on. Giorgio Girgis Sorial (Movimento 5 stelle), l'on. Mario Marazziti (Scelta Civica – da confermare), l'on. Mara Carfagna (PDL), la senatrice Alessia Petraglia (SEL), Paolo Beni (Presidente Nazionale Arci).
Saranno inoltre presenti i rappresentati del comitato promotore della campagna L'Italia sono anch'io, nonché i comitati locali della campagna. Inoltre sono state invitate le organizzazioni che partecipano alle diverse coalizioni nazionali impegnate nell'ambito dell'immigrazione

Ore 18.30 - 19.30, Via della Fortezza
Laboratorio di Danze Popolari condotto da Monica Corsi e Gli Zipoli

Ore 22.00, Spettacolo, Palco Centrale