Marchio di diploma europeo congiunto
Marchio di diploma europeo congiunto
La Commissione europea ha lanciato 10 progetti Erasmus+ per sperimentare nuove forme di cooperazione transnazionale tra diversi istituti di istruzione superiore, come illustrato appena un anno fa nella strategia europea per le università. Si tratta di un traguardo fondamentale per la realizzazione dello spazio europeo dell'istruzione.
Sei dei progetti selezionati esamineranno, sperimenteranno e agevoleranno il rilascio di un marchio di diploma europeo congiunto, un certificato complementare al titolo degli studenti che conseguono il diploma attraverso programmi congiunti erogati nel contesto della cooperazione transnazionale tra diversi istituti di istruzione superiore, basato su una serie di criteri europei definiti congiuntamente.
Gli altri 4 progetti consentiranno alle alleanze di istituti di istruzione superiore, quali le "università europee", di sperimentare nuove forme di cooperazione, come un possibile statuto giuridico europeo per tali alleanze.
Il marchio di diploma europeo è un passo avanti verso un diploma europeo congiunto, che copre diversi Stati membri dell'UE ed è concepito per incoraggiare la mobilità e la cooperazione studentesche.
Il marchio attesterebbe le competenze e i risultati di apprendimento ottenuti dagli studenti che hanno seguito un programma congiunto in diversi istituti e paesi, in più lingue, beneficiando delle opportunità di mobilità offerte dal programma e di approcci pedagogici transdisciplinari.
Sarebbe inoltre complementare alle qualifiche ottenute dagli studenti che conseguono il diploma attraverso programmi congiunti erogati nel contesto della cooperazione transnazionale tra diversi istituti di istruzione superiore, quali le università europee.
Il marchio sarebbe rilasciato su base volontaria come certificato che attesta i risultati di apprendimento conseguiti nell'ambito della cooperazione transnazionale tra diversi istituti, e sarebbe basato su una serie di criteri comuni. I progetti selezionati che si occupano del marchio di diploma europeo saranno realizzati da istituti di istruzione superiore, autorità nazionali e regionali e altri portatori di interessi.
Tra i 10 progetti selezionati, 4 consentiranno alle alleanze di istituti di istruzione superiore di sperimentare nuove forme di cooperazione europea, come un possibile statuto giuridico europeo per tali alleanze.
L'obiettivo dello statuto giuridico è dare alle alleanze di università, su base volontaria, la possibilità di agire insieme, prendere decisioni strategiche comuni, sperimentare assunzioni congiunte, elaborare programmi di studio congiunti o mettere in comune risorse e capacità umane, tecniche, di dati, di istruzione, di ricerca e di innovazione.
Ciascun progetto pilota selezionato può ricevere una dotazione massima di 200 000 euro a titolo del programma Erasmus+ per la durata di un anno. L'inizio è previsto nella primavera del 2023.
In cooperazione con le pertinenti autorità nazionali, regionali e/o istituzionali, i progetti forniranno dati utili per le prossime fasi ed elaboreranno proposte volte all'istituzione di un possibile diploma europeo congiunto e di uno statuto giuridico per le alleanze, in accordo con il settore dell'istruzione superiore e gli Stati membri.
Qualsiasi misura futura non sostituirà le soluzioni nazionali esistenti e mirerà a fornire soluzioni complementari, su base volontaria, per facilitare una cooperazione transnazionale più approfondita, nel pieno rispetto del principio di sussidiarietà e dell'autonomia istituzionale.
Maggiori informazioni:
- Strategia europea per le università
- Allegato: panoramica dei progetti pilota selezionati
- Comunicazione della Commissione su una strategia europea per le università
- Proposta della Commissione di raccomandazione del Consiglio "Costruire ponti per un'efficace collaborazione a livello europeo nel campo dell'istruzione superiore"