Aggiornamento in:

Linee guida di prevenzione oncologica : tabagismo

Il fumo è responsabile dell’insorgenza di vari tipi di tumore, di malattie cardiovascolari e respiratorie, di complicazioni nella gravidanza e costituisce la principale causa di morte nella società attuale. Nonostante queste siano verità scientifiche ormai conosciute da tutti, fumatori compresi, il tabagismo risulta ancora notevolmente diffuso. Ciò è dovuto, oltre che alla dipendenza da una sostanza come la nicotina, anche a motivazioni provenienti dal contesto socio-culturale dei fumatori. Questa pubblicazione contiene delle linee guida per la prevenzione dei danni da fumo e per il trattamento del tabagismo, elaborate tenendo conto delle indicazioni di figure professionali diverse operanti nella realtà toscana.

Linee guida di prevenzione oncologica : tabagismo : [documento regionale di indi-
rizzo]. – (SNLG regioni ; 7)

I. Consiglio sanitario regionale, Toscana II. Toscana. Direzione generale diritto alla
salute e politiche di solidarietà III. Chellini, Elisabetta