Aggiornamento in:

Leonardo Da Vinci, 500 anni dalla morte: concerto benefico il 26 settembre

Raccolta fondi per il programma di musicoterapia dei centri di studio e aiuto ai piccoli profugi in Giordania
Leonardo 4 children. Vertice europeo sull'istruzione a Bruxelles, 26 settembre 2019

Bruxelles – In occasione del 500° anniversario della morte di Leonardo da Vinci (1519-2019), e del 30° anniversario della Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e della adolescenza fanciullo (1989-2019), giovedì 26 settembre dalle ore 19:00 presso il Teatro Bozar, la fondazione "Carano 4 Children" ha organizzato l'evento benefico "Leonardo 4 Children". Promuovono e sostengono l'iniziativa: Regione Toscana, UNESCO, Commissione Europea, Parlamento Europeo, Ambasciata d'Italia in Belgio, Ambasciata di Francia in Belgio, Rappresentanza Permanente d'Italia presso l'Unione Europea, Istituto Italiano di Cultura, Istituto Polacco di Cultura, Regioni Lombardia e Centre-Val de Loire,

L'iniziativa permetterà di raccogliere fondi per il programma di musicoterapia presso i centri Makani in Giordania che aiutano i bambini siriani rifugiati nell'ambito del programma di protezione dell'infanzia dell'UNICEF.

All'evento che seguirà il vertice europeo sull'istruzione che si terrà a Bruxelles lo stesso giorno, interverrà l'assessore alle  Attività produttive, al credito, al turismo, al commercio Stefano Ciuoffo.

Il programma prevede: presentazione del progetto UNICEF sostenuto, concerto di musica classica con la "viola organista" (prof. Sławomir Zubrzycki), violino (Esther Abrami), pianoforte e quartetto d'archi, coro di bambini della Scuola Europea di Bruxelles I, le favole di Leonardo de Vinci eseguite in musica classica e cerimonia di premiazione dei vincitori dei concorsi europei "Leonardo 4 Children".

Questi concorsi si sono conclusi nel maggio 2019 e hanno visto la partecipazione di 709 bambini e giovani di 15 paesi europei:
-
interpretazione a fumetti di 12 favole di Leonardo da Vinci da parte di bambini dai 6 ai 12 anni
- interpretazione delle stesse favole in musica da parte di giovani compositori tra i 18 e i 30 anni
- integrazione di "Art & Science" da parte di adolescenti dai 13 ai 18 anni.

Il concerto sarà seguito da un aperitivo offerto dal Consorzio del Vino Chianti Classico e da un produttore della regione Centre-Val de Loire.

Programma scarica Programma evento

Per partecipare  vai all apagina per l'acquisto dei biglietti per la serata

Questo aggiornamento lo trovi in:
08.10.2019
16611967