Aggiornamento in:

Le favole di Leonardo da Vinci conquistano Bruxelles

500° Anniversario dalla morte di Leonardo da Vinci

Grande successo  per il Concerto  nel segno di Leonardo da Vinci che si è tenuto giovedì 26 settembre al Teatro BOZAR di Bruxelles. L'evento è stato il fiore all'occhiello dell'iniziativa senza scopo di lucro Leonardo 4 Children, promossa dalla fondazione no-profit Carano 4 Children e Unicef a favore di tre progetti in Ucraina, Kenia e Giordania, col patrocinio di Regione Toscana, Regione Lombardia, Région Centre-Val de Loire, Commissione e Parlamento Ue, Unesco e la Regina del Belgio. I fondi raccolti nel corso della serata saranno devoluti per aiutare bambini bisognosi attraverso progetti educativi su arte e scienza, in occasione del 500° anniversario dalla morte di Leonardo da Vinci e del 30° anniversario della Dichiarazione delle Nazioni Unite per i diritti dell'infanzia.

Nel corso della serata che  ha registrato il tutto esaurito, oltre al concerto durante il quale si sono alternati artisti provenienti da tutta Europa, si è tenuta la cerimonia di premiazione per i vincitori europei dei concorsi Leonardo 4 Children sulle favole di Leonardo da Vinci illustrate da bambini di età compresa tra i 6 e i 12 anni, interpretate a livello musicale da giovani compositori di 18-30 anni, e combinate con il concorso Arte & Scienza rivolto ad adolescenti di 13-18 anni.

"Trovo bellissimo – ha detto l'assessore regionale al turismo Stefano Ciuoffo a margine dell'evento – che tanti piccoli ‘geni' siano riusciti a legare due regioni, la Toscana e la Loira, che Leonardo ha voluto accostare. Durante il 2019 tantissime sono state le mostre, le conferenze e altre manifestazioni che queste due regioni hanno promosso su Leonardo e sul Rinascimento, a Vinci a Chambord, ma anche sull'intero territorio regionale. Un evento come questo ci fa scoprire un lato poco conosciuto delle poliedriche capacità del nostro illustre conterraneo e questo ci rende orgogliosi".

La serata si è conclusa con una degustazione di vini che il Consorzio Consorzio Vino Chianti Classico ha gentilmente offerto.

Questo aggiornamento lo trovi in:
01.10.2019