Le risposte del mondo rurale alla crisi coronavirus
Le risposte del mondo rurale alla crisi coronavirus
La Rete europea per lo sviluppo rurale ha creato una pagina per raccogliere gli esempi di progetti e iniziative lanciati principalmente dalle comunità rurali per far fronte all'emergenza coronavirus
L'epidemia di coronavirus (covid-19) ha colpito in modo significativo tutti gli aspetti della vita in Europa. Oltre a minacciare la salute, la pandemia sta anche ponendo serie sfide ai nostri sistemi socio-economici. Nelle zone rurali, gli agricoltori, le imprese e le comunità sono particolarmente colpiti. La Rete europea per lo sviluppo rurale – RESR, una piattaforma di collegamento fondata dalla Commissione europea per connettere l’Europa rurale, ha creato una pagina per raccogliere gli esempi di progetti e iniziative lanciati principalmente dalle comunità rurali per far fronte all'emergenza coronavirus, sostenere le imprese rurali e promuovere la solidarietà con i più vulnerabili in questa situazione eccezionale. Fornisce inoltre informazioni sulle iniziative e le azioni della Commissione europea volte ad alleviare le attuali difficoltà del settore agricolo europeo.
E’ possibile condividere un’esperienza o un progetto lanciato da una comunità rurale scrivendo a: publications@enrd.eu.
- Maggiori informazioni sulle misure della UE a sostegno degli agricoltori, delle aziende agroalimentari e delle imprese rurali: CRII+; Aumento degli aiuti di Stato; Misure a sostegno della catena di approvvigionamento alimentare.