Giornate della ricerca e dell'innovazione 2020 diventano virtuali

Dal 22 al 24 settembre si terrà l’European Research and Innovation Days, l'evento annuale di punta della Commissione europea, che riunisce responsabili politici, ricercatori, imprenditori e cittadini per discutere e plasmare il futuro della ricerca e dell'innovazione in Europa e non solo.
Con le nazioni europee che stanno gradualmente eliminando i loro blocchi e i piani di ripresa che stanno prendendo forma, occorre ora garantire che la transizione verso una società post-Coronavirus sia sostenibile, inclusiva e resiliente.
La ricerca e l'innovazione saranno la chiave per raggiungere questo obiettivo. Il formato di quest'anno offrirà l'opportunità di collegarsi, fare il punto sui risultati della ricerca e dell'innovazione nella risposta globale alla pandemia e basarsi sulla risposta dell'UE: il coordinamento mondiale di una scienza eccellente per la ripresa sanitaria, sociale ed economica globale.
Le sessioni interattive permetteranno ai partecipanti di fornire un contributo su come la politica della ricerca e dell'innovazione e i finanziamenti possono contribuire a stimolare la ripresa dell'Europa e ad aprire la strada ad un futuro verde, digitale e resiliente. Sulla scia del successo dell'anno scorso, l'edizione 2020 sarà caratterizzata da tre giorni di intensa attività di co-progettazione delle politiche, pannelli di riflessione e opportunità di matchmaking.
In un anno cruciale, dopo una crisi globale senza precedenti, in vista del lancio di Horizon Europe - il prossimo programma di ricerca e innovazione che inizierà nel 2021 - e di uno Spazio Europeo della Ricerca potenziato, questo evento è un'occasione unica per discutere di come la ricerca e l'innovazione potranno giovare al futuro dell'Europa. Maggiori informazioni sulla registrazione e gli aggiornamenti del programma saranno disponibili a breve sul seguente sito.
  

Aggiornato al:
14.07.2020
Article ID:
25308976