Aggiornamento in: Cultura Musei Musei

Le erogazioni liberali a favore di musei e attività culturali: normativa e aspetti fiscali

Condividi

I più di cinquecento musei toscani hanno bisogno di un impegno straordinario affinché il loro ricco patrimonio possa essere conservato e fruito nel modo migliore. Negli ultimi anni la normativa in materia di beni culturali, in particolare di agevolazioni fiscali per forme di finanziamento privato alle realtà museali, è cambiata ed offre alcune opportunità che devono essere maggiormente conosciute ed utilizzate. Il tema è stato oggetto del convegno "Oltre lo sponsor. Investire nel museo", organizzato da Regione Toscana, che ha rappresentato un utile momento di confronto tra direttori di musei, economisti della cultura, manager di imprese culturali ed esponenti del mondo economico. Questa pubblicazione contiene, in forma aggiornata ed integrata, il testo degli interventi presentati al convegno, oltre ad una ricca appendice documentaria, che riporta tra l'altro la modulistica da compilare da parte dei soggetti che beneficiano delle sponsorizzazioni e da parte delle aziende che le forniscono.

 

Le erogazioni liberali a favore di musei e attività culturali : normativa e aspetti fiscali. – (Saper fare nei musei ; 5)

I. Toscana. Direzione generale politiche formative, beni e attività culturali. Settore musei, aree archeologiche, valorizzazione dei beni culturali e cultura della memoria II. De Benetti, Massimo
1. Associazioni culturali e musei – Donazioni – Normativa statale
343.4505232

Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
11.03.2016
Article ID:
51995