Lavori 5G per le comunità intelligenti: budget 25 milioni
Lavori 5G per le comunità intelligenti: budget 25 milioni
La Commissione europea ha lanciato la prima serie di inviti a presentare proposte nell'ambito del programma Connecting Europe Facility Digital (CEF Digital), con un budget previsto di 258 milioni di euro, per migliorare le infrastrutture di connettività digitale dell'Europa, in particolare le reti Gigabit e 5G in tutta l'Unione, e contribuire alla trasformazione digitale dell'Europa.
Gli inviti cofinanzieranno azioni volte a sostenere e catalizzare gli investimenti nelle infrastrutture europee di connettività digitale di interesse comune.
Chi può candidarsi?
I bandi CEF Digital sono aperti a persone giuridiche, enti pubblici o privati, comprese le joint venture, con sede nei paesi dell'UE, compresi i paesi o territori d'oltremare.
Argomenti dell'invito e budget disponibile
Il budget disponibile è di 258 milioni di euro, interamente composto da sovvenzioni. A seguire troverete i nomi degli inviti, gli argomenti e il budget:
- 5G per le comunità intelligenti (5G for Smart Communities - Budget 25 milioni di euro)
- Lavori
- Copertura 5G lungo i corridoi di trasporto (5G Coverage along Transport Corridors – Budget 106 milioni di euro)
- Lavori (Budget 100 milioni di euro);
- Studi (Budget 6 milioni di euro).
- Reti dorsali per la federazione paneuropea del cloud (Backbone networks for pan-European Cloud federation – Budget 80 milioni di euro)
- Interconnessione di reti dorsali per federazioni Cloud - Lavori (Budget 65 milioni di euro);
- Interconnessione di federazioni Cloud con altre infrastrutture Cloud, HPC e di bordo - Studi (Budget 1milione di euro);
- Dotare le reti dorsali di infrastrutture di risoluzione DNS sicure e ad alte prestazioni - Lavori (Budget 14 milioni di euro).
- Connettività della dorsale per i gateway digitali globali (Backbone connectivity for Digital Global Gateways - Budget 40 milioni di euro)
- Lavori (Budget 30 milioni di euro);
- Studi (Budget 10 milioni di euro).
- Azioni di coordinamento e supporto (Coordination and Support Actions - Budget 7 milioni di euro)
- Preparazione dei lavori per le piattaforme digitali operative (Budget 4 milioni di euro);
- Coordinamento dell'agenda strategica di diffusione 5G (Budget 1 milione di euro);
- Integrazione di corridoi 5G e comunità 5G con strutture di edge computing e cloud federato (Budget 2 milioni di euro).
Gli inviti pubblicati sono disponibili sul seguente sito.
Scadenza: 22 marzo 2022.