Aggiornamento in:

La Regione Toscana all'Expo 2015

La Regione Toscana è presente all'Expo Milano  dal 1° al 28 maggio con uno spazio interno al Padiglione Italia. Dal 1° maggio al 31 ottobre le iniziative espositive dell'ente saranno ospitate nel Fuori Expo, all'interno dei Chiostri dell'Umanitaria in via Daverio n. 7.

Il percorso espositivo inizia con una video-installazione "A five minute day"che condensa il viaggio di un giorno in Toscana in 5 minuti, dall'alba al tramonto, le cui tappe riguardano 5 elementi forti della nostra regione: Peasaggio, Arte e cultura, Cibo, Scienza e tecnologia, sintesi dell'esperienza del buon vivere in Toscana. Un viaggio, che stimolerà la vista, l'udito, il tatto e l'olfatto, condurrà il visitatore alla scoperta della Toscana. La video-istallazione occupa tutti gli schermi del totem centrale, raccoglie immagini, suoni e suggestioni
Si aprono poi al visitatore tre Librerie composte da vani, schermi, aree retroilluminate, dalle quali di sprigionano "molecole di Toscana".

La Libreria centrale è dedicata a Arte e cultura, il Saper fare, l'Artigianato e la Tecnologia, esposizioni tematiche che si esprimono attraverso percorsi e materiali preziosi e ricchi di significato.

Contiiene i seguenti allestimenti:

• manufatti in gesso ispirati al David di Michelangelo in marmo e pietra serena
  • l'antica "Accademia dei Georgofili" con riproduzioni di libri
  • l'Opera del Duomo di Firenze nelle formelle del Campanile di Giotto
  • manufatti in carta e tessuti ricamati ispirata alla nascita di Venere: fiori di ceramica e profumo per suggestioni olfattive
  • i tessuti toscani in lana, lino e canapa
  • esperienze interattive
  • manufatti artigianali in cristallo e ceramica
  • l'oro degli Etruschi e l'oro in foglia
  • il cotto dei manufatti e nelle pavimentazioni
  • l'alta tecnologia nei progetti della Scuola Superiore Sant' Anna di Pisa

La Libreria laterale è dedicata a Cibo e Enogastronomia, con tre settori espositivi.

Contiene gli allestimenti

• i semi in Toscana
  • il vino in bordolesi e decanter; calici di cristallo
  • l'olio in contenuitori di plexigas e vasi in vetro

La terza libreria  è la Libreria Pinocchio, ricca di verde e profumi delle piante

Contiene i seguenti allestimenti:

• le terre di Toscana: dalle crete senesi alla sabbia della Maremma
  • i boschi di castagni: pannelli verticali con piantine, cassetti con le castagne
  • i cipressi: pannelli verticali con ciuffi di cipresso, cassetti con le coccole profumate per esperienza olfattiva
  • la pianta del prof. Mancuso accanto la video
  • grande Pinocchio in legno
  • il legno da toccare e da scoprire

Infine, la libreria multimediale, offre ai visitatori l'esperienza del "Good living game": un sistema software avanzato rende accessibili contenuti di approfondimento sotto forma di immagini, video, testi e audio. I visitatori  possono scegliere i contenuti da visionare e portarsi via, tramite cloud o dispositivo di memoria usb, ciò che preferiscono. Il sistema, pensato con profilazione dell'utenza, è provvisto infatti di touch screen per fruire di contenuti audio e video e per registrare ed esportare contenuti.

Questo aggiornamento lo trovi in:
30.03.2015