La parola ai Nuclei di valutazione e alle Commissioni tecnico-scientifiche delle Regioni e Province Autonome d'Italia: pubblicazione del Report finale

Un dialogo tra le Regioni e le Province Autonome d'Italia sulla tutela dell'agrobiodiversità. Giornate studio sulle Specie Frutticole ed Erbacee

Dalla più che ventennale esperienza in merito, la Regione Toscana ha realizzato, in accordo con le 6 Regioni presenti nel Comitato nazionale della L. 194/2015 “Disposizioni per la tutela e la valorizzazione della biodiversità di interesse agricolo e alimentare” e con il Patrocinio del Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (MASAF), un ciclo di incontri tra le 18 Regioni e Province Autonome d’Italia che ad oggi si sono attivate proprio in attuazione della suddetta legge nazionale.

Tali Regioni e PP.AA. hanno iscritto nell’Anagrafe nazionale della biodiversità di interesse agricolo e alimentare, più di 1000 risorse genetiche locali a rischio di estinzione di tutta Italia e la loro iscrizione è sempre sottoposta alla valutazione di una commissione tecnico-scientifica o da un nucleo di valutazione.

Tali commissioni o nuclei sono composti dai più importanti soggetti scientifici e tecnici presenti su ogni territorio regionale. Questo ciclo di incontri ha permesso di riunire i principali esperti tecnici e scientifici di specie erbacee e frutticole (compresa la vite) di tutta Italia, sui più importanti temi legati al recupero, caratterizzazione, valutazione e conservazione delle risorse genetiche locali a rischio di estinzione di specie erbacee e di specie legnose da frutto.

Il ciclo di incontri/giornate studio è stato così realizzato:

• 25 settembre 2023: riunione tecnica, in videoconferenza tra le 18 Regioni con il fine di organizzare e impostare i lavori delle proprie commissioni o nuclei di valutazione;

• 19 ottobre 2023 in videoconferenza, Giornata di studio sulle specie frutticole;

• 20 ottobre 2023 in videoconferenza, Giornata di studio sulle specie erbacee;

• 17 novembre 2023, convegno finale in presenza e in streaming, di presentazione dei risultati finali, Sala Pegaso, Palazzo Guadagni Strozzi Sacrati, piazza Duomo n. 10 – Firenze.

Questa pubblicazione presenta i risultati finali delle 4 giornate di lavoro:
► Un dialogo tra le Regioni e le Province Autonome d'Italia sulla tutela dell'Agrobiodiversità

Questo aggiornamento lo trovi in:
19.12.2023