La Nuova Zelanda aderisce a Horizon Europe

In corso con il Canada i negoziati formali di adesione al programma Horizon Europe e recentemente la Commissione ha avviato negoziati anche con la Repubblica di Corea. I colloqui esplorativi con il Giappone si sono conclusi nel settembre 2022 e sono ora in corso le discussioni tecniche.
 

La Commissione europea e la Nuova Zelanda hanno firmato l'accordo di associazione sulla partecipazione della Nuova Zelanda a Horizon Europe, il programma di ricerca e innovazione dell'UE.

Si tratta della prima associazione con un partner stretto che non è geograficamente vicino all'Europa. Si tratta di un approccio completamente nuovo, in base al quale l'UE rafforza ancora di più i suoi legami con partner affidabili che dispongono di una salda base scientifica e di risultati attendibili in materia di ricerca.

L'associazione a Horizon Europe significa che i ricercatori e le organizzazioni neozelandesi potranno partecipare al secondo pilastro del programma, ovverosia alla parte più pertinente e più significativa in termini di collaborazione, che si concentra principalmente sulle sfide globali condivise, relative, ma non esclusivamente, ai settori del clima, dell'energia, della mobilità, della dimensione digitale, dell'industria, dello spazio e della salute.

La collaborazione nel quadro del programma avverrà su un piano di parità con i soggetti degli Stati membri dell'UE e permetterà l'accesso ai finanziamenti a titolo di Horizon Europe e alle reti dei ricercatori europei - ma non solo - allo scopo di affrontare insieme le sfide globali.

Una più profonda collaborazione con la Nuova Zelanda contribuisce all'approccio globale dell'Europa alla cooperazione in materia di ricerca e innovazione in un mondo sempre più mutevole e instabile. È una conferma dell'impegno dell'UE a promuovere l'eccellenza, mettere in comune le risorse per accelerare il progresso scientifico, sviluppare ecosistemi dell'innovazione dinamici e promuovere un'apertura mondiale che sia anche strategica e reciproca.

Il programma Horizon Europe ha ridefinito l'approccio alla cooperazione internazionale nel campo della ricerca e dell'innovazione, offrendo per la prima volta la possibilità di associazione a paesi che condividono gli stessi principi e che hanno un solido settore scientifico, tecnologico e dell'innovazione che non si trovano in una situazione di prossimità geografica con l'Unione europea.

Sono attualmente in corso con il Canada i negoziati formali di adesione al programma Horizon Europe e recentemente la Commissione ha avviato negoziati anche con la Repubblica di Corea. I colloqui esplorativi con il Giappone si sono conclusi nel settembre 2022 e sono ora in corso le discussioni tecniche.

Maggiori informazioni:

Condividi
Aggiornato al:
25.07.2023
Article ID:
162512562