Diversificazione e inclusione sociale: l’esempio dell’azienda “La gatta e l’olivo”
Diversificazione e inclusione sociale: l’esempio dell’azienda “La gatta e l’olivo”
Progetto: Diversificazione e inclusione sociale: l’esempio dell’azienda “La gatta e l’olivo”
Beneficiario Azienda Agricola “La gatta e l’olivo”
- c onsulta il sito web del progetto https://lagattaelolivo.com/
Programma di sviluppo rurale (Psr) Feasr 2014-2022: Investimenti nelle aziende agricole (misura 4.1), avviamento di imprese per i giovani agricoltori PG (misura 6.1), diversificazione delle aziende agricole (misura 6.4.1)
Importo: contributo erogato 76.383,40 euro
Il progetto
Dalla volontà di recuperare i terreni di famiglia, nasce l’azienda agricola “La gatta e l’olivo” di Elena Nardi. Elena, laureata in Scienze erboristiche, decide di valorizzare la superficie agricola avuta in affitto dalla nonna Elvira non solo recuperando i terreni e gli edifici abbandonati, ma anche avviando una nuova azienda agricola con un’elevata diversificazione di produzione.
Grazie al cofinanziamento del Psr Toscana 2014-2022, Elena ha trasformato il suo progetto in realtà. Là dove prima la terra era abbandonata e incolta, oggi Elena coltiva alberi da frutta, olivi, piante aromatiche e un orto. Il vecchio frantoio da tempo in disuso è stato ristrutturato, diventando il fulcro dell’attività aziendale.
Il cofinanziamento ha permesso la messa a dimora di circa 400 nuovi olivi, scegliendo varietà autoctone, tra le quali il Cuoricino di Bolgheri. Sono stati piantati circa 200 alberi da frutto tra albicocchi, peschi, susini, fichi, meli, peri, e ciliegi. La ristrutturazione del fabbricato aziendale ha permesso di ricavare un laboratorio per la trasforma
zione dei frutti e degli ortaggi prodotti, nonché la lavorazione ed essicazione di erbe officinali. Oltre a questo, è stato possibile ricavare dagli spazi recuperati un locale polifunzionale per accogliere persone appartenenti alla terza età. A questi ospiti infatti l’azienda presta particolare attenzione, organizzando per loro una serie di iniziative sociali come corsi, attività ed escursioni. Sono state migliorate anche le dotazioni aziendali attraverso l’acquisto di nuove strumentazioni agricole.
Situata tra le dolci colline del Comune di Castagneto e il mare, l’azienda è apprezzata e riconosciuta per la qualità dei prodotti agricoli che produce e per essere diventata un punto di riferimento per la comunità locale, anche per la sua particolare attenzione all’inclusione sociale.
Risultati
Sono stati raggiunti i seguenti obiettivi:
- l’avvio di un’azienda agricola con un’elevata diversificazione di produzione ha permesso un aumento incrementale del reddito aziendale
- lo sviluppo di progetti rivolti principalmente alla terza età, integrano le attività produttive con le iniziative sociali
- l’aumento della clientela e della rete di contatti sviluppa nel tempo il riconoscimento dell’azienda nel territorio
I numeri del progetto
- 400 nuovi olivi
- 200 alberi da frutto tra albicocchi, peschi, susini, fichi, meli, peri, ciliegi
- 1 impianto di piante officinali e aromatiche e frutti minori
Per maggiori informazioni: misure del Psr Feasr 2014-2022 Toscana 2014 - 2022
Parole chiave: agricoltura sociale, commercializzazione prodotti agricoli, rinascita delle produzioni