La Commissione UE propone nuove norme per il benessere degli animali

Come annunciato nella strategia "Dal produttore al consumatore", l'agenda del Green Deal europeo per un'agricoltura e una produzione alimentare sostenibili, la Commissione ha proposto la più profonda riforma da 20 anni a questa parte delle norme UE sul benessere degli animali durante il trasporto. La Commissione propone inoltre, per la prima volta in assoluto, nuove norme dell'UE in materia di benessere e tracciabilità di cani e gatti allevati, detenuti e commerciati a fini economici come animali da compagnia.

Il pacchetto prevede una revisione delle attuali norme dell'UE per la protezione degli animali durante il trasporto, al fine di migliorare il benessere del miliardo e 600 milioni di animali trasportato ogni anno nell'UE e dall'UE. Le nuove norme riflettono i dati, le conoscenze scientifiche e gli sviluppi tecnologici più recenti.

Le nuove norme sul benessere e la tracciabilità di cani e gatti introdurranno, per la prima volta, standard uniformi dell'UE per l'allevamento, la stabulazione e la manipolazione di cani e gatti negli stabilimenti di allevamento, nei negozi di animali da compagnia e nei rifugi. Al fine di combattere il commercio illegale e controllare meglio le condizioni di benessere degli animali negli stabilimenti, anche la tracciabilità di cani e gatti verrà rafforzata, rendendone obbligatoria l'identificazione e la registrazione nelle banche dati nazionali.

Norme migliori per il trasporto di animali

Le norme dell'UE in vigore per gli animali da trasporto hanno ormai 20 anni: non riflettono più le realtà attuali, le più recenti conoscenze e consulenze scientifiche, gli obiettivi di sostenibilità o le legittime preoccupazioni dei nostri cittadini riguardo al benessere degli animali. La proposta presentata oggi è pertanto focalizzata su una serie di settori chiave, essenziali per garantire un buon benessere degli animali durante il trasporto:

•    I tempi di viaggio verranno abbreviati, e durante i viaggi lunghi gli animali dovranno essere scaricati per essere alimentati, abbeverati e riposare. Norme speciali si applicheranno agli animali da macello e agli animali vulnerabili (ad esempio i vitelli non svezzati) o gravidi.

•    Le misure minime volte a garantire uno spazio sufficiente ai diversi animali saranno aumentate e adattate a ciascuna specie.

•    Il trasporto a temperature estreme sarà soggetto a condizioni rigorose, ad esempio all'obbligo di trasporto esclusivamente notturno qualora la temperatura sia superiore a 30 gradi. Inoltre, quando le temperature sono inferiori a 0ºC, i veicoli stradali dovranno essere coperti e la circolazione dell'aria nel compartimento animale è controllata, al fine di proteggere gli animali dall'esposizione al vento durante il viaggio. In presenza di temperature inferiori a -5ºC, in aggiunta alle misure citate, la durata del viaggio verrà limitata a un massimo di 9 ore.

•    Anche le norme per l'esportazione di animali vivi dall'Unione saranno inasprite: ad esempio, verranno migliorati i controlli svolti nei paesi terzi, in modo da adeguarli alle norme in vigore nell'UE.

•    Dovremo sfruttare al massimo gli strumenti digitali per facilitare l'applicazione delle norme in materia di trasporti (ad esempio localizzazione in tempo reale dei veicoli; banca dati centralizzata).

Maggiori informazioni:

Condividi
Aggiornato al:
29.01.2024
Article ID:
187529420