Consultazione pubblica della UE su Piano d'azione per l'educazione digitale

La Commissione UE ha lanciato una consultazione pubblica a livello europeo per raccogliere le opinioni e le esperienze di tutti i cittadini, le istituzioni e le organizzazioni del settore pubblico e privato sulla crisi del Coronavirus, sul relativo passaggio all'apprendimento a distanza e online e sulla loro visione per il futuro dell'educazione digitale in Europa. 

La trasformazione digitale è una delle priorità della Commissione, come indicato nella sua strategia di punta, Un'Europa adatta all'era digitale. Il nuovo Piano d'azione per l'educazione digitale costituirà un aspetto chiave dello strumento di ripresa dell'UE di prossima generazione. Il Piano d'azione sosterrà gli Stati membri, gli istituti di istruzione e formazione e i cittadini nei loro sforzi di adattamento alla transizione digitale e contribuirà a garantire una ripresa equa e inclusiva per tutti.

La consultazione contribuirà a informare la Commissione sulla proposta di un rinnovato Piano d'azione per l'educazione digitale, previsto per settembre 2020. Durante l'estate sarà organizzata una serie di eventi di sensibilizzazione online per raccogliere ulteriori input sulle lezioni apprese dalla crisi Covid-19 e sul futuro dell'educazione digitale; un'ulteriore integrazione del processo. 

La consultazione sarà disponibile in tutte le lingue ufficiali dell'UE (dal 9 luglio 2020) e sarà aperta fino al 4 settembre 2020.

Aggiornato al:
23.06.2020
Article ID:
25217362