La Commissione europea ha predisposto la flotta antincendio per la stagione 2022 

A partire da questo mese sarà operativa la flotta di aerei antincendio dell'UE, per aiutare i paesi europei a contrastare gli incendi boschivi durante la stagione più critica. La flotta fa parte di rescEU, una riserva europea di risorse per far fronte alle emergenze.

Le previsioni scientifiche per la stagione degli incendi boschivi in arrivo indicano un livello di rischio superiore alla media nell'Europa centrale e in tutto il Mediterraneo, in particolare a causa del fatto che i mesi estivi tenderanno a essere più caldi e più asciutti rispetto agli anni precedenti.   

La flotta antincendio di rescEU per il 2022 è composta da 12 aerei e 1 elicottero provenienti da sei Stati membri dell'UE, pronti ad essere dispiegati in qualsiasi altro paese dell'Unione in caso di necessità.

La flotta è costituita da:
2 aerei antincendio dall'Italia, 2 aerei antincendio dalla Croazia, 2 aerei antincendio dalla Francia, 2 aerei e un elicottero antincendio dalla Grecia, 2 aerei antincendio dalla Spagna e 2 aerei antincendio dalla Svezia.
La flotta è strategicamente distribuita in vari Stati membri dell'UE, responsabili della gestione e della manutenzione degli aeromobili. Attraverso la flotta rescEU, interamente finanziata dall'UE, la Commissione europea sta potenziando la capacità degli operatori di pronto intervento nazionali in tutta Europa.  

Maggiori informazioni:
Incendi boschivi
RescEU
Meccanismo di protezione civile dell'UE
Pool europeo di protezione civile
Centro di coordinamento della risposta alle emergenze
 

Condividi
Aggiornato al:
30.06.2022
Article ID:
116770007