Consultazione pubblica sulla modifica della legislazione di etichettatura dei prodotti alimentari
Consultazione pubblica sulla modifica della legislazione di etichettatura dei prodotti alimentari
E' importante partecipare alla consultazione perchè interessa molte eccellenze agroalimentari toscane. I cittadini e i soggetti interessati devono esprimere la propria opinione entro il 7 marzo 2022
Questa consultazione pubblica lanciata dalla Commissione UE si inserisce nel più ampio e vivace dibattito su quale sia il miglior sistema di etichettatura FOPNL (front-of-pack Nutrition Labelling, o etichettatura nutrizionale sulla parte anteriore della confezione) per l’Unione Europea, che si adegui ai principi di corretta informazione del consumatore.
L’Italia è attualmente in prima linea nel difendere un sistema di etichettatura alternativo in contrapposizione al Nutri-score attualmente in vigore in Francia.
L’Italia ha proposto un’alternativa al Nutri-score, il sistema di etichettatura Nutrinform battery. Innanzi tutto, questo si basa sul concetto di “porzione”, e non su valore arbitrario di 100 grammi o 100 millilitri. Questa differenza potrebbe avere degli effetti importanti sulla classificazione di alimenti: per esempio, un prodotto baluardo della dieta mediterranea come l’olio d’oliva, che non si consuma normalmente in quantità di 100 millilitri, verrebbe mostrato come tollerato in quantità controllate, e non penalizzato.
Secondo i suoi sostenitori, il Nutrinform battery fornisce una più corretta indicazione nutrizionale, perché lascia al consumatore il compito di bilanciare i nutrienti nella propria alimentazione giornaliera.
La consultazione pubblica lanciata della Commissione UE nell’ambito della strategia "Dal produttore al consumatore" e del piano europeo di lotta contro il cancro, riguarda la revisione della legislazione relativa all'informazione dei consumatori sui prodotti alimentari ("regolamento FIC"). L'obiettivo è revisionare la legislazione dell'UE e presentare, entro la fine del 2022, una proposta legislativa al Parlamento europeo e agli Stati membri.
L’importante consultazione riguarda quattro ambiti oggetto di revisione:
- l’etichettatura nutrizionale sulla parte anteriore dell'imballaggio/la creazione di profili nutrizionali (es. Nutri-Score),
- l’etichettatura di origine;
- l’indicazione della data di consumo;
- l’etichettatura delle bevande alcoliche.
E’ importante che i cittadini e i soggetti interessati esprimano il proprio in merito partecipando alla consultazione pubblica, che rimarrà aperta fino al 7 marzo 2022. Costituirà anche un ulteriore elemento di prova a sostegno della valutazione d'impatto per la revisione del regolamento FIC.