Investimenti mondiali CE-Banca europea
Investimenti mondiali CE-Banca europea
La Commissione europea e la BEI firmano un accordo per incentivare gli investimenti a livello mondiale.
La Commissione europea e la Banca europea per gli investimenti (BEI) hanno firmato un ambizioso accordo di garanzia mediante il quale la Commissione europea sosterrà fino a 26,7 miliardi di euro di operazioni finanziarie della BEI volte a favorire investimenti pubblici fondamentali in settori come l'energia pulita, le infrastrutture digitali e di trasporto, la sanità e l'istruzione nei prossimi sette anni, mettendo in atto la strategia "Global gateway" a livello mondiale.
L'accordo di garanzia sarà il più ingente mai firmato nel quadro del nuovo Fondo europeo per lo sviluppo sostenibile Plus (EFSD+), istituito dal regolamento NDICI – Europa globale. Favorirà l'attuazione della transizione verde e digitale nei paesi partner dell'UE e l'attuazione della strategia "Global Gateway", compreso il pacchetto di investimenti Global Gateway Africa-Europa.
L'accordo di garanzia consentirà alla BEI di finanziare la realizzazione di investimenti chiave individuati nei piani economici e di investimenti per i Balcani occidentali e per le regioni del vicinato meridionale e orientale.
- Oltre due terzi della garanzia dovrebbero essere destinati agli investimenti nei paesi dell'allargamento e del vicinato e a finanziare la ricostruzione postbellica in Ucraina.
La parte restante sarà utilizzata per prestiti concessi dalla BEI per la realizzazione di progetti nell'Africa subsahariana, in Asia, nel Pacifico, in America latina e nei Caraibi.
L'accordo di garanzia dell'EFSD + per i prestiti sovrani della BEI rappresenta un elemento importante dell'attuazione del nuovo Fondo europeo per lo sviluppo sostenibile Plus ("EFSD +") istituito dal regolamento sullo strumento di vicinato, la cooperazione allo sviluppo e la cooperazione internazionale ("regolamento NDICI-Europa globale") entrato in vigore a giugno 2021. L'EFSD+ copre anche i paesi in fase di preadesione.
L'EFSD+ rappresenta il braccio finanziario integrato del regolamento NDICI-Europa globale che fornisce capacità di finanziamento sotto forma di garanzie di bilancio, prestiti, capitale netto, assistenza tecnica e sovvenzioni a livello mondiale per agevolare gli investimenti che favoriscono il conseguimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile e promuovono la resilienza socioeconomica e ambientale dei paesi partner, con particolare attenzione all'eliminazione della povertà.
Il sostegno agli investimenti tramite l'EFSD+ comprende fino a 40 miliardi di euro provenienti dalla garanzia per le azioni esterne dell'UE, di cui 26,725 miliardi di euro a copertura degli investimenti della BEI.
La logica alla base delle garanzie di bilancio dell'UE è coprire il rischio dei prestiti concessi dalla BEI al di fuori dell'UE e consentire quindi alla Banca di finanziare progetti a sostegno della politica dell'UE in contesti a più alto rischio. La garanzia dell'UE consente alla BEI di realizzare investimenti nel settore pubblico, come la riqualificazione e la costruzione di infrastrutture ferroviarie, stradali, scolastiche, ospedaliere, idriche e igienico-sanitarie, in contesti a più alto rischio al di fuori dell'UE.