Bruxelles - SURE è il nome della proposta presentata dalla Commissione europea con lo scopo di creare uno strumento di solidarietà del valore di 100 miliardi di euro a sostegno dei lavoratori, per mantenere il proprio reddito, e delle imprese per contrastare la crisi coronavirus.
La Commissione propone inoltre di reindirizzare tutti i fondi strutturali disponibili alla risposta al coronavirus. Tutte queste misure, che si basano sull'attuale bilancio dell'UE e attingeranno a tutte le risorse disponibili sfruttandole fino all'ultimo euro, dimostrano quanto sia necessario un bilancio dell'UE a lungo termine solido e flessibile. La Commissione si adopererà per garantire che l'Unione possa contare su una simile solidità di bilancio per rimettersi in piedi e progredire sulla via della ripresa.
Domande e risposte su SURE, sullo strumento per il sostegno di emergenza e sull’iniziativa di investimento in risposta al coronavirus Plus sono disponibili online.Ulteriori informazioni sono disponibili qui.