Bando JRC per mobilità intelligente ed energia digitale

Industria europea, organizzazioni pubbliche, compresi gli enti regionali e i cittadini in generale.

BANDO CON ATTUAZIONE

Data di scadenza presentazione domande

31 dicembre 2021

Il Centro comune di ricerca (JRC), il servizio della Commissione europea per la scienza e la conoscenza, ha lanciato un bando pilota con lo scopo di migliorare il contributo dell'UE nei settori dell'energia e dei trasporti, contribuendo al processo di avanzamento verso nuove soluzioni intelligenti in questi settori, a beneficio dell'industria europea, delle organizzazioni pubbliche, compresi gli enti regionali e i cittadini in generale.

Prima di mettere in funzione nuove tecnologie e applicazioni per le città intelligenti del futuro, queste devono essere testate in condizioni di vita reale in ambienti agili e controllati, dove interagiscono una moltitudine di dispositivi, sistemi e infrastrutture ICT, mentre si affrontano questioni di regolamentazione e sicurezza, compresa la privacy e la protezione dei dati, e una moltitudine di attori e stakeholder.

Un modo moderno di creare ambienti che permettono l'innovazione, la co-creazione e lo sviluppo di start-up, mettendo gli utenti/cittadini al centro del processo di innovazione, è il Living Lab.

Il JRC ha deciso di aprire due dei suoi campus di ricerca a terzi interessati a co-creare Living Labs per due aree di applicazione della smart city selezionate: trasporti ed energia. I due campus, situati a Ispra in Italia e a Petten in Olanda, simulano efficacemente gli ambienti urbani dato il gran numero di personale, edifici, strade e servizi pubblici, combinati con le strutture sperimentali dedicate e reti di comunicazione ad alta velocità.

L’invito a manifestare interesse per co-creare Living Labs nei due siti di  ricerca di JRC in Italia e in Olanda, per soluzioni di smart city, interessano:

Le future soluzioni di mobilità (a Ispra )
-    corse condivise ad-hoc
-    consegna automatizzata porta a porta
-    connettività e comunicazione tra veicoli (V2X)
-    navetta automatizzata, robo-taxi
-    soluzioni per veicoli puliti

Soluzioni energetiche digitali ( a Ispra e Petten )
-    tecnologie e strumenti di smart-city per la gestione dell'energia
-    dispositivi e sistemi IoT
-    strumenti avanzati per l'analisi e la visualizzazione dei dati

Cosa viene offerto:

-    un ambiente controllato simile alla città
-    laboratori all'avanguardia e supporto tecnico
-    competenza scientifica
-    infrastrutture avanzate
-    DPI e consulenza per la commercializzazione

E’ possibile visualizzare le strutture,  i laboratori e fare un  tour virtuale.

Per candidarsi:

Il bando pilota è aperto a organizzazioni pubbliche e private - in particolare piccole e medie imprese e start-up.

Scarica e compila il modulo di presentazione della proposta

Invia la proposta per email a: JRC-livinglabs@ec.europa.eu.

Scadenza: 31 dicembre 2021.

Maggiori informazioni:
Invito a manifestare interesse
Termini e condizioni relativi al JRC Living Labs
Per qualsiasi domanda, inviare un'e-mail a: JRC-livinglabs@ec.europa.eu

Organismo emittente:
Comunità europea commissione