InvestEU: Islanda e Norvegia si uniscono al programma per i finanziamenti verdi, digitali e per le PMI in Europa

La Commissione europea ha firmato accordi di contributo con l'Islanda e la Norvegia nell'ambito di InvestEU, diventando così i primi Paesi non appartenenti all'UE a partecipare al programma. Si tratta di un'opportunità per continuare e rafforzare la cooperazione tra l'Unione europea (UE) e lo Spazio economico europeo (SEE) attirando investimenti privati e pubblici per promuovere priorità comuni come la transizione verde e digitale, la ricerca e l'innovazione e la competitività dell'economia europea. I promotori di progetti islandesi e norvegesi potranno ora presentare domanda direttamente ai partner attuatori del Fondo InvestEU per ricevere finanziamenti, sostenuti dal programma.

Insieme, i due accordi di contributo hanno un valore di 490 milioni di euro. Questo importo aumenta il comparto del bilancio UE del programma InvestEU. Essi riguardano prodotti e progetti finanziari nell'ambito di tre finestre politiche di InvestEU:

-    infrastrutture sostenibili

-    ricerca, innovazione e digitalizzazione; e

-    piccole e medie imprese (PMI).

L'Islanda e la Norvegia parteciperanno al programma InvestEU attraverso i partner esecutivi, che comprendono la Banca europea per gli investimenti (BEI), il Fondo europeo per gli investimenti (FEI) e la Banca nordica per gli investimenti (NIB).

La firma degli accordi di contributo fa seguito a una precedente modifica della decisione di attuazione della Commissione che istituisce il portale InvestEU. Ciò aveva già permesso di promuovere progetti norvegesi e islandesi sul portale InvestEU.
L'Islanda e la Norvegia, in quanto membri del SEE, possono partecipare al programma InvestEU alle stesse condizioni degli Stati membri dell'UE.

Il programma InvestEU fornisce all'UE finanziamenti a lungo termine facendo leva su fondi pubblici e privati a sostegno delle priorità politiche dell'UE. Nell'ambito del programma, il Fondo InvestEU viene attuato attraverso partner finanziari che investono in progetti utilizzando la garanzia del bilancio dell'UE. In questo modo vengono mobilitati almeno 372 miliardi di euro di investimenti aggiuntivi.

Maggiori informazioni:
Sito web di InvestEU
 

Condividi
Aggiornato al:
28.06.2023
Article ID:
159517326