Aggiornamento in: Salute

Ingressi in Italia dall'estero

Disposizioni per l’ingresso sul territorio nazionale

Condividi

Fino al 31 gennaio 2023, per i passeggeri provenienti dalla Cina e in transito in Italia, sono previsti tamponi antigenici Covid-19 obbligatori, e relativo sequenziamento del virus, come disposto dall’Ordinanza del Ministero della Salute del 28 dicembre 2022.

I cittadini che abbiano fatto ingresso in Italia dalla Repubblica Popolare Cinese nei 7 giorni precedenti il primo test positivo, potranno terminare l'isolamento dopo un periodo minimo di 5 giorni dal primo test positivo, se asintomatici da almeno 2 giorni e negativi a un test atigenico o molecolare, come disposto dall’Ordinanza del Ministero della Salute del 31 dicembre 2022.

Negli aeroporti di Pisa e Firenze, sono allestite strutture di accoglienza per effettuare i tamponi ed è garantita la possibilità di isolamento presso alberghi sanitari, ove necessario, per i soggetti risultati positivi, come stabilito dall’Ordinanza regionale 8 del 30 dicembre 2022

Dal 1° giugno 2022 la certificazione verde Covid-19 (o equivalente) non è più necessaria per l'ingresso in Italia dai Paesi dell’Unione Europea e da Stati Terzi. 

Per informazioni è possibile consultare

  •  Ministero della Salute - Covid-19 Viaggiatori ►►
     
  •  Ministero degli affari esteri ►►

La rimozione delle limitazioni agli spostamenti da/per l’Italia non esclude che alcuni Paesi possano ancora porre dei limiti all’ingresso di viaggiatori provenienti dall’estero.

Si raccomanda di consultare sempre la Scheda del Paese di interesse, per verificare eventuali restrizioni all’ingresso da parte delle autorità locali.

Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
11.01.2023
Article ID:
24533808