Indagine sulle modalità organizzative delle Conferenze zonali per l'Istruzione

All'interno del percorso formativo per l'implementazione delle funzioni del coordinamento pedagogico e gestionale di zona, svolto in collaborazione con l'Istituto degli Innocenti di Firenze, il Settore Infanzia ha recentemente condotto un'indagine conoscitiva sulle modalità organizzative e strutturali degli organismi di coordinamento dei servizi per la prima infanzia nelle Zone della Toscana.

La ricognizione è stata un'utile occasione per osservare, in via più generale, anche la situazione complessiva della governance e dei diversi organismi zonali in ogni territorio - Conferenza per l'istruzione, Segreteria tecnica, CRED, ... - nonché dei loro rapporti reciproci.

Dal lavoro, che rappresenta una base per effettuare confronti  e monitorare gli sviluppi futuri, scaturiscono numerosi spunti di intervento per il miglioramento del sistema, sia a livello regionale che locale.

Durante il seminario del 25 marzo 2014, tenuto presso l'Istituto degli Innocenti, sono stati presentati i risultati dell'indagine, che è possibile scaricare in formato .pdf.

  • I coordinamenti gestionali e pedagogici zonali: una ricognizione delle esperienze in corso (scarica il documento in formato .pdf)
     

I materiali relativi a tutto il ciclo formativo per l'implementazione delle funzioni del coordinamento pedagogico e gestionale di zona sono disponibili sul sito del Centro regionale di documentazione per l'infanzia e l'adolescenza all'indirizzo: http://www.minoritoscana.it/?q=node/463

 

 

Aggiornato al:
05.04.2017
Article ID:
11606337