Incendi boschivi febbraio 2023

In media un evento al giorno nel mese appena concluso

Sono stati 28 gli incendi boschivi che si sono sviluppati sul territorio toscano nel solo mese di febbraio. L’intervento delle squadre e della flotta dell’Organizzazione AIB regionale ha permesso di mantenere poco sopra l’ettaro la superficie coinvolta in media in ogni singolo evento.
Quasi 35 gli ettari totali percorsi dal fuoco, suddivisi tra le province di Lucca, Pistoia, Massa Carrara e, in misura minore, Siena, Arezzo e Firenze.
L’evento principale si è sviluppato il 12 febbraio in località La Parte, nel comune lucchese di Pescaglia dove sono bruciati 10 ettari di bosco e 70 di prato pascolo. Sul posto sono intervenuti 2 elicotteri, 2 canadair e una ventina di squadre terrestri.
Negli ultimi 5 anni il mese di febbraio è stato interessato mediamente da 18 incendi forestali sul territorio toscano con una superficie interessata dalle fiamme di oltre 200 ettari; sul dato statistico pesa fortemente il febbraio 2019 che aveva fatto registrato condizioni meteo molto favorevoli allo sviluppo di incendi boschivi.

 

Scarica/visualizza il bollettino di febbraio 2023 (pdf)

 

Condividi
Aggiornato al:
01.03.2023
Article ID:
146417870