In marcia con il clima

Giovani e Autorit locali contro il cambiamento climatico

Il progetto è stato presentato in qualità di capofila da Oxfam Italia a valere sul bando AICS 2018 ed ha ottenuto il finanziamento richiesto, classificandosi al terzo posto nella graduatoria dei progetti finanziabili.
La Regione Toscana ha aderito al progetto come partner con delibera n. 1221 dell'8 novembre 2018.
Gli altri partners del progetto sono Regione Marche, Regione Lazio, Comune di Milano, Comune di Catania, Comune di Bologna, Comune di Cagliari, Centro per la Cooperazione Internazionale – CCI, Coordinamento delle Organizzazioni di Cooperazione e Solidarietà Internazionale delle Marche - Marche Solidali.

L'obiettivo generale del progetto è quello di promuovere tra i giovani una cultura di impegno individuale a favore dei diritti umani e dello sviluppo sostenibile, per costruire un futuro più equo, libero da guerre e povertà.
L'obiettivo specifico è quello di far acquisire ad almeno 15000 giovani di 8 territori italiani conoscenze per farli partecipare attivamente alla lotta contro il cambiamento climatico e all'elaborazione di politiche locali.
Fra le attività previste, su richiesta delle regioni e province autonome aderenti, si prevede l'attivazione di tavoli di lavoro locali per l'elaborazione dei piani territoriali di attuazione a livello sub-nazionale della Strategia Nazionale per l'Educazione alla Cittadinanza Globale.
I temi previsti nel progetto mirano a conseguire l'Obiettivo 13 di Agenda 2030: "Promuovere azioni, a tutti i livelli, per combattere il cambiamento climatico", azione complementare alle attività previste nel 2019 dal progetto "Walk the global walk" finanziato dalla DG DEFCO a valere sul bando DEAR di cui la Regione Toscana è capofila.
L'adesione al Progetto non comporta oneri a carico del bilancio regionale, ma esclusivamente l'impegno da parte degli uffici nell'implementazione delle attività previste.

Link utili:

Questo aggiornamento lo trovi in:
16.03.2020