Walk the Global Walk

Scuola, docenti, studenti e autorità locali al centro dello sviluppo sostenibile!

Condividi

Il progetto europeo Walk the Global Walk (2017–2020) è nato per fornire strumenti concreti a docenti e studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, per promuovere la cittadinanza globale e attiva direttamente dall'interno del curriculum scolastico, con la scuola e per la scuola, e per rafforzare la collaborazione con le autorità locali sul tema dello sviluppo sostenibile. Nell'arco della sua durata, il progetto si concentrerà su 3 temi diversi.
Quello scelto per l'anno scolastico 2020-2021 è Pace, giustizia e istituzioni forti, Obiettivo di Sviluppo Sostenibile (SDG) 16.

Walk the Global Walk, attraverso l'Educazione alla Cittadinanza Globale, mira a mobilitare i giovani in quanto catalizzatori del cambiamento, a contestualizzare, sul territorio locale, gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) e a creare un modello educativo innovativo e replicabile che affronta le complessità dell'agenda globale.

Il progetto, co-finanziato dall'Unione Europea, è promosso da Regione Toscana e Oxfam Italia Intercultura e mette in rete le autorità locali e le comunità regionali e locali (comunità scolastiche e organizzazioni della società civile) di 11 Paesi europei: Italia, Francia, Croazia, Cipro, UK (Galles e Scozia), Portogallo, Grecia, Romania, Bulgaria, Bosnia ed Erzegovina e Albania.

Il progetto “Walk the Global Walk” offre alle scuole secondarie di primo e secondo grado toscane un’offerta formativa gratuita variegata, rivolta ai docenti di tutte le materie e fatta di tanti appuntamenti di cittadinanza attiva, nazionali ed internazionali.

Le seguenti attività tornano anche per l’anno scolastico 2020-21:

  • - Formazione per docenti (settembre-ottobre 2020);
  • - Laboratori di cittadinanza attiva per studenti e autorità locali (gennaio-marzo 2021);
  • - Marcia globale per i diritti umani (maggio-giugno 2021);
  • - Partecipazione alla Summer School europea (che si svolgerà in Italia a inizio luglio 2021) i cui studenti partecipanti saranno selezionati in base alle azioni di sensibilizzazione realizzate all’interno dei laboratori di cittadinanza attiva (contest).

Per iscriversi alle attività è necessario riempire, sottoscrivere e rispedire alla mail dedicata (dirittiumani@regione.toscana.it) le schede presenti nelle risorse correlate, complete di tutte le informazioni necessarie e dei contatti per avere supporto o maggiori delucidazioni. Le richieste dovranno pervenire entro venerdì 9 ottobre.

Per ulteriori informazioni è possibile scrivere a dirittiumani@regione.toscana.it (referenti Alessia Martini e Giacomo Safaie) o telefonare allo 055-3220895 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13, chiedendo di Alessia Martini.

Risorse correlate

  1. Scheda informazioni Walk the Global Walk
  2. Scheda info e iscrizione formazione insegnanti
  3. Scheda iscrizione laboratori cittadinanza attiva
  4. Scheda iscrizione Marcia Globale

 

 

Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
15.09.2020
Article ID:
16055246