In Grecia dal 14 al 16 giugno l'ottava conferenza annuale ERIAFF

A tre anni di distanza dalla Conferenza annuale a Firenze, la Rete ERIAFF (Regioni Europee per l'Innovazione in agricoltura, foreste e alimentazione) si è riunita per l'ottava volta in presenza dal 14 al 16 giugno a Salonicco (Grecia).

L'evento annuale 2022 è stato ospitato dalla Regione della Macedonia Centrale ed ha celebrato i 10 anni di attività della Rete.

"La Regione Toscana conferma il suo impegno europeo, proseguendo l'attività di coordinamento politico e operativo della Rete ERIAFF" ha affermato la vicepresidente Stefania Saccardi durante il suo video-intervento di apertura della sessione politica tenutasi il 14 giugno.

La Vicepresidente ha evidenziato come, nonostante la pandemia, la Rete abbia continuato ad operare e mettere in connessione le Regioni d'Europa grazie alle moderne tecnologie digitali, permettendo una continua crescita del numero di partner, salito di 12 durante gli anni della pandemia e passato da 24 ad oltre 90 nel decennio di attività.

Il direttore di Regione Toscana per l'Agricoltura e lo Sviluppo Rurale, Roberto Scalacci, ha partecipato ai lavori ripercorrendo l'evoluzione della Rete ed evidenziando il grande impegno delle Regioni aderenti, manifestato dall'esistenza di 10 Gruppi di Lavoro tematici, coordinati da altrettante Regioni capofila.

Durante la Conferenza è stato anche siglato il Patto ERIAFF per l'Orticoltura, promosso dalle Province dell'Olanda del Nord e dell'Olanda del Sud nell'ambito del gruppo di lavoro da esse coordinato e con il quale le Regioni si impegnano ad una collaborazione più stretta per rendere i sistemi produttivi del comparto orticolo più sostenibili e resilienti. La Toscana è tra le prime Regioni firmatarie.

Nel suo complesso la Conferenza, intitolata "Verso sistemi agroalimentari e forestali sostenibili", ha visto la partecipazione di oltre 160 funzionari regionali ed esperti provenienti da oltre 30 Regioni d'Europa, offrendo numerose opportunità di networking e scambio di conoscenza.

Oltre alla sessione introduttiva organizzata in collaborazione con EIT Food, iniziativa finanziata dalla Commissione Europea tramite l'Istituto Europeo per l'Innovazione, l'evento ha visto la presentazione di numerosi progetti europei e l'organizzazione di 7 workshop da parte dei Gruppi di Lavoro ERIAFF.

Durante l'ultimo giorno sono state organizzate anche due visite studio. Una presso Ktima Gerovassiliou, un importante produttore vitivinicolo della Macedonia Centrale, che ha aperto ai visitatori per mostrato il proprio sistema produttivo intimamente connesso al territorio.

L'altra presso American Farm School, un istituto scolastico privato ad indirizzo agronomico che segue l'istruzione dalle scuole primarie fino all'Università, ed in cui è stato svolto un approfondimento sul ruolo delle aziende agricole dimostrative (DemoFarm) con il supporto del progetto europeo NEFERTITI, di cui la Regione Toscana è partner.

L'evento si è concluso con l'annuncio della 9° Conferenza ERIAFF che sarà ospitata nella primavera 2023 dalla Provincia Autonoma di Bolzano.

22.08.2022