Aggiornamento in:

Rapporto di monitoraggio 2013-2015

Il rapporto statistico fa riferimento ai dati estratti dal Sistema Informativo Regionale sui luoghi della cultura (banca dati anagrafica di archivi, biblioteche, musei, luoghi dello spettacolo) e ai dati statistici che la Regione Toscana raccoglie annualmente - dal 1998 - tramite un'indagine amministrativa-statistica sulle biblioteche pubbliche degli enti locali toscani.

In Toscana le biblioteche sono complessivamente 1.100; le biblioteche di ente locale aperte al pubblico sono 340 distribuite in 279 comuni; mentre le biblioteche di ente locale attualmente registrate nel sistema di monitoraggio sono 263 dislocate in 241 comuni, delle quali due risultano essere 'non partecipanti' perché secondarie; le restanti 261 bibliote che hanno il compito di rilevare complessivamente i dati delle sedi centrali e secondarie.

Nel 2015 ne risultano aperte 238 di cui 219 rispondenti al monitoraggio.

Catalogazione nella pubblicazione (CIP) a cura della Biblioteca della Toscana Pietro Leopoldo del Consiglio Regionale della Toscana
Il valore delle biblioteche pubbliche di ente locale e della cooperazione bibliotecaria in Toscana: rapporto di monitoraggio 2013-2015
Regione Toscana, Direzione cultura e ricerca, Settore patrimonio culturale, siti Unesco, arte contemporanea, memoria ; [testia cura di Francesca Navarria ; elaborazioni statistiche e rappresentazioni grafiche a cura
di Giancarla Brusoni ; collaborazione alla raccolta dei dati di Franco Castellani]. - Firenze: Regione Toscana, 2016