Il Regno Unito aderisce al programma Horizon Europe

Dal primo gennaio 2024 il Regno Unito sarà associato a Horizon Europe. I ricercatori britannici potranno partecipare a questo programma di ricerca e innovazione dell'UE alle stesse condizioni dei ricercatori di altri paesi associati e avranno accesso ai finanziamenti di Horizon Europe.

Il comitato specializzato UE-Regno Unito per la partecipazione ai programmi dell'Unione ha adottato l'accordo politico sull'associazione del Regno Unito a Horizon Europe e alla componente Copernicus del programma spaziale.

L'associazione del Regno Unito a Horizon Europe approfondirà le relazioni dell'UE con il Regno Unito nel campo della ricerca e dell'innovazione, favorendo l'incontro fra le comunità di ricercatori per affrontare sfide globali quali i cambiamenti climatici, la trasformazione digitale e la salute.

Il protocollo di associazione adottato dal comitato è parte integrante dell'accordo sugli scambi commerciali e la cooperazione UE-Regno Unito. Il Regno Unito contribuirà in media con circa 2,43 miliardi di euro l'anno al bilancio dell'UE per la sua partecipazione a Horizon Europe e con circa 154 milioni di euro per la partecipazione a Copernicus (la componente del programma spaziale dell'Unione europea che si occupa di osservare il nostro pianeta e l'ambiente).

Maggiori informazioni:
Dichiarazione comune della Commissione europea e del governo del Regno Unito
Associazione del Regno Unito a Horizon Europe
 

Condividi
Aggiornato al:
29.01.2024
Article ID:
187498547