Aggiornamento in: Sociale

Il patrocinio regionale, lo stemma e il marchio

Il patrocinio regionale e i Comitati d'Onore

Con la concessione del patrocinio, il Presidente della Regione manifesta la propria adesione a eventi di carattere sociale, informativo, culturale, scientifico, sportivo e artistico che di norma si svolgono nel territorio regionale.

Pagina di approfondimento »»

Stemma e marchio

Il simbolo della Regione Toscana è il cavallo alato Pegaso, di color argento, inserito in uno scudo sannitico con campo rosso e accompagnato dalla scritta Regione Toscana.
Il Pegaso è stato riconosciuto come simbolo della Regione con la Legge Regionale n° 18/1995, ma ha fatto la sua comparsa al centro del gonfalone toscano già nel 1975, durante la prima legislatura.
Fu ripreso - e in parte modificato - da una moneta attribuita a Benvenuto Cellini, realizzata dall'artista fiorentino nel 1537 in onore del cardinale Pietro Bembo. La medaglia è oggi conservata al Museo Nazionale del Bargello di Firenze.
La scelta dell'amministrazione regionale cade sul Pegaso perchè già utilizzato dal Comitato Toscano di Liberazione Nazionale C.T.L.N. quale simbolo della libertà del popolo italiano.

Pagina di approfondimento »»

Questo aggiornamento lo trovi in:
21.05.2013