La Commissione ha lanciato tre nuovi bandi per rendere il nuovo Bauhaus europeo (NEB) una realtà sul campo. Il sostegno si rivolge specificamente ai cittadini, alle città e ai comuni per aiutarli a radicare il progetto del nuovo Bauhaus europeo nelle loro comunità.
Il primo e il secondo bando, lanciati dall'Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT), si concentrano su attività che coinvolgono i cittadini e sulla co-creazione di spazi pubblici con il loro coinvolgimento.
- Il bando "Citizen Engagement Call" (Coinvolgimento dei cittadini) della comunità dell'EIT invita i cittadini a individuare le sfide inerenti al nuovo Bauhaus europeo per le proprie città e a collaborare a co-idearne le soluzioni. I progetti aiuteranno i cittadini ad adottare abitudini maggiormente sostenibili, a sviluppare prodotti, servizi o soluzioni innovativi e aiuteranno i membri della comunità a essere agenti del cambiamento.
- Il bando "Co-Creation of Public Space" (Co-creazione di spazi pubblici) sosterrà progetti volti a trovare soluzioni innovative attingendo alle tematiche del nuovo Bauhaus europeo. I progetti invitano gli attori locali a essere portatori di ispirazione, bellezza e sostenibilità attraverso le proprie idee per riprogettare gli spazi pubblici nelle città, nelle aree urbane e rurali creando nuove soluzioni trasformative. Il termine per le candidature per i due bandi dell'EIT scade il 29 maggio 2022 alle ore 23.59 CEST.
- Il terzo e ultimo bando, "Support to New European Bauhaus Local Initiatives" (Sostegno alle iniziative locali del nuovo Bauhaus europeo), fornisce assistenza tecnica ai comuni di piccole e medie dimensioni che non dispongono delle capacità o delle competenze necessarie per trasformare in realtà i propri progetti NEB. 20 progetti concettuali basati sul territorio selezionati nell'ambito dell'invito beneficeranno di un sostegno mirato sul campo fornito da un gruppo di esperti interdisciplinari per definire i concetti sulla falsariga del nuovo Bauhaus europeo e degli obiettivi del Green Deal. Il sostegno della politica di coesione è pertanto inteso a contribuire all'introduzione di un approccio basato sul territorio alle iniziative del NEB a livello regionale e locale e a coinvolgere le autorità pubbliche degli Stati membri nell'avvio a livello nazionale di ulteriori progetti del nuovo Bauhaus europeo.
IlFondo europeo di sviluppo regionale finanzia l'assistenza tecnica ai comuni; ciò può assumere la forma di consulenze mirate in campo metodologico, tecnico, normativo, finanziario e socioeconomico fornite dal gruppo di esperti sul campo al fine di sostenere l'ulteriore sviluppo di progetti concettuali da parte dei comuni, nonché di uno "strumentario" per i futuri titolari di progetti.
Scadenza: 23 maggio 2022.
Maggiori informazioni:
Attività di coinvolgimento dei cittadini — Sito del bando
Co-creazione di spazi pubblici — Sito del bando
Sito del bando per il sostegno alle iniziative locali del nuovo Bauhaus europeo
Pagina web del nuovo Bauhaus europeo
Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT)
Scheda informativa sulle attività della comunità dell'EIT relativa al nuovo Bauhaus europeo