Il marchio delle missioni dell'UE a dieci città europee

Dieci città europee hanno ricevuto il marchio della missione UE per le città intelligenti e a impatto climatico zero, una delle missioni dell'UE di Horizon Europe. Il marchio delle missioni dell'UE è un riconoscimento dei piani delle città per conseguire la neutralità climatica già entro il 2030 e mira ad agevolare l'accesso ai finanziamenti pubblici e privati per il conseguimento dell'obiettivo.

Il marchio è stato assegnato a: Sønderborg (Danimarca), Mannheim (Germania), Madrid, Valencia, Valladolid, Vitoria-Gasteiz e Saragozza (Spagna), Klagenfurt (Austria), Cluj-Napoca (Romania) e Stoccolma (Svezia).

Il marchio delle missioni dell'UE è il riconoscimento dell'elaborazione efficace di contratti urbani per il clima, che delineano la visione delle città per conseguire la neutralità climatica e contengono un piano d'azione e una strategia di investimento. Le città creano questi contratti urbani per il clima in collaborazione con i portatori di interessi locali, come il settore privato e i cittadini.

I primi contratti, presentati da un certo numero di città nell'aprile 2023, sono stati esaminati dalla Commissione con il sostegno di esperti, tra cui la Banca europea per gli investimenti (BEI) e il Centro comune di ricerca (JRC).

Se l'esito dell'esame è positivo, le città ricevono un marchio delle missioni dell'UE, inteso a facilitare l'accesso ai fondi UE, nazionali e regionali e a fonti di finanziamento quali, in particolare, investimenti privati.

Queste dieci città preparano il terreno per consentire alle altre di accelerare la transizione verde e digitale equa e sono un esempio di co-creazione inclusiva di politiche a livello locale. In totale, 100 città dell'UE partecipano alla missione dell'UE per le città, insieme con 12 città di paesi associati a Horizon Europe

La Commissione, insieme con la piattaforma di missione, attualmente gestita dal progetto NetZeroCities, continuerà a sostenere l'effettiva attuazione dei contratti urbani per il clima. Le città che hanno ricevuto il marchio delle missioni dell'UE possono ora esibirli come segno della fiducia riposta nei loro piani per la neutralità climatica, in particolare quando si rivolgono ai finanziatori pubblici e privati.

Un altro invito a presentare proposte per città pilota, con un bilancio di 20 milioni di euro, è attualmente aperto fino al 6 novembre.

29.11.2023