naviga tra le pagine
• Presentazione• Congedi formativi
• Voucher formativo
• Circoli di studio
• Centri territoriali permanenti
• Istituti secondari di II grado sede dei corsi serali
• Indirizzi utili per saperne di più...
I Centri Territoriali Permanenti (C.T.P.) istituiti con O.M. 455/97 rappresentano un’ offerta formativa ulteriore per gli adulti. I CTP organizzano infatti attività particolarmente adatte ai lavoratori ed anche agli stranieri residenti in Italia. Sono organizzati mediante: moduli di apprendimento; crediti formativi che consentono di riconoscere le competenze ovunque acquisite per abbreviare alcuni percorsi come quello di Licenza Media; il patto formativo che permette di individualizzare il percorso formativo.
Cosa offrono
I Centri Territoriali Permanenti hanno un’offerta formativa eterogenea:
- corsi per il conseguimento della licenza media
- corsi di alfabetizzazione primaria e lingua italiana
- corsi di approfondimento culturale
- corsi di lingua (inglese, francese, spagnolo, arabo, ecc…)
- corsi di informatica (pacchetto Office, Internet, Posta elettronica)
- certificazione CILS, di lingua italiana come L2, rilasciata dall’Università di Siena.
Chi può iscriversi
Ai corsi si possono iscrivere gli adulti e tutti coloro, anche stranieri, che abbiano compiuto il quindicesimo anno di età. Per iscriversi è necessario presentare una domanda e pagare un contributo di iscrizione. Lo studente, in possesso di crediti riconoscibili agli effetti scolastici, può presentare documentazione o sostenere prove che ne attestino le competenze e abbreviare o alleggerire il corso di studi.
Che tipo di impegno richiedono le iniziative
I corsi si tengono in orario pomeridiano e serale tenendo presenti le esigenze degli studenti.
I titoli di studio che possono essere rilasciati dai Centri Territoriali Permanenti
I Centri Territoriali Permanenti rilasciano la Licenza Elementare e Media. Presso alcuni CTP è possibile conseguire la certificazione CILS, di lingua italiana come L2, rilasciata dall’Università di Siena e la certificazione informatica ECDL essendo centri AICA. Sul territorio regionale esistono percorsi formativi integrati con gli Istituti Secondari di II grado sede dei Corsi per Adulti per l’attuazione di percorsi modulari per il raggiungimento del Diploma di Scuola Superiore.