Horizon 2020 Opportunità per lo spazio: contributi presentati al convegno del 15 ottobre

La Toscana è pronta a conquistare lo spazio, grazie alle opportunità offerte dai bandi del  Horizon 2020, il Programma quadro dell'Unione europea per l'innovazione e la ricerca: il lancio dei prossimi bandi è previsto per l'11 dicembre 2013. Proprio a questo tema sarà dedicato l'incontro "Horizon 2020. Opportunità per lo spazio". L'appuntamento è fissato per le 9,30 del 15 ottobre presso la sala del Consiglio provinciale  di Livorno (Piazza del Municipio, 4).

Scarica il programma-invito.

Download dei contributi:
- Space LoB H2020 – Opportunità per lo spazio, Selex Es Finmeccanica company
- Il distretto spazio  toscano F.O.R.T.I.S, Roberto Pini coordinatore Polo Optoelettronica e Spazio OPToscana direttore Istituto di Fisica Applicata del Cnr
- Le opportunità del settore Aerospazio inToscana: un caso di studio, prof. Marco Luise e
ing. Sabino Titomanlio

L'assessore alle Attività Produttive, Lavoro e Formazione della Regione Toscana Gianfranco Simoncini, che sarà presente all'incontro, così commenta l'iniziativa: "Alla luce del recente ingresso della Regione Toscana nel Cluster Tecnologico Nazionale dell'Aerospazio (CTNA), che costituisce un'importante occasione e che proietta il sistema toscano in un contesto nazionale e internazionale, valorizza le eccellenze presenti nella nostra realtà e consente un ulteriore sviluppo dell'attività di ricerca, innovazione e trasferimento tecnologico, con inevitabili ricadute a livello produttivo e occupazionale, abbiamo pensato di promuovere un'iniziativa mirata al settore dell'aerospazio, per valorizzare quanto già è stato fatto, ma soprattutto per offrire un'anticipazione di quelle che saranno le opportunità per questo settore, offerte dai prossimi bandi di Horizon 2020".

Immagine  www.esa.int

Questo aggiornamento lo trovi in:
03.07.2014
5202342