Guida su finanziamenti UE per le aree rurali

Toolkit rurale (Rural toolkit) è una nuova iniziativa messa in campo dalla Commissione europea con lo scopo di aiutare le autorità locali, le istituzioni e gli stakeholder, le imprese e i singoli cittadini a individuare e sfruttare i fondi, i programmi e le altre iniziative di finanziamento e sostegno esistenti nell'UE e a promuovere lo sviluppo dei territori rurali.

Molti fondi e iniziative di sostegno dell'UE possono contribuire a migliorare la qualità della vita nelle aree rurali. Ma come trovare l'opzione migliore? Il toolkit rurale è la nuova guida online alle risorse dell'UE disponibili per i territori rurali dell'Unione europea.

Il toolkit rurale fa parte della visione a lungo termine della Commissione europea per aree rurali più forti, connesse, resilienti e prospere nell'UE. Mostra come le iniziative e le pratiche sostenute dai programmi di finanziamento e dalle politiche dell'UE possano aiutare le comunità rurali a rivitalizzare i loro territori.

Perché una guida ai finanziamenti per le zone rurali?

Sebbene non siano esplicitamente progettati per lo sviluppo rurale, numerosi programmi e iniziative di finanziamento dell'UE possono svolgere un ruolo significativo nel rilancio e nel miglioramento della qualità della vita nelle zone rurali. Tuttavia, identificare la giusta fonte di finanziamento o sostegno e come sfruttarlo al meglio può essere difficile. Il rural toolkit mira a facilitare le istituzioni locali, le imprese, le associazioni e gli individui nelle zone rurali a navigare tra le diverse opzioni di finanziamento e sostegno dell'UE e a sfruttarle appieno.

Come è utile Rural toolkit?

Il kit di strumenti fornisce un punto di accesso unico a tutte le iniziative esistenti, con informazioni complete sulle risorse disponibili, e spiega perché queste sono rilevanti per le zone rurali.

Nella sezione Get inspired sono disponibili le iniziative di successo attuate nelle zone rurali in tutta l'UE e le modalità su come combinare efficacemente i fondi dell'UE per massimizzarne l'impatto e rispondere alle esigenze locali specifiche.

All'interno del kit di strumenti, gli utenti troveranno una serie di risorse preziose, tra cui manuali e orientamenti sulle opportunità di finanziamento dell'UE. Queste risorse forniscono agli utenti e ai richiedenti le conoscenze e gli strumenti necessari per affrontare le sfide uniche che le zone rurali devono affrontare, con un approccio efficace, integrato e basato sul luogo.

Quali opportunità di finanziamento sono disponibili?

Cercatore di finanziamento è una sezione all’interno della quale gli utenti possono trovare le opportunità di finanziamento dell'UE, offre una porta d'accesso a varie iniziative di finanziamento e finanziamento dell'UE, suddivise in tre gruppi principali:

1.    Iniziative dell'UE — Candidatura diretta
Finanziamenti e opportunità di sostegno gestite direttamente dalle istituzioni dell'UE. Il kit di strumenti comprende informazioni sui programmi in corso e gli inviti per i quali gli utenti possono presentare domanda direttamente tramite i portali della Commissione europea. Sono inoltre disponibili dettagli sulle iniziative di supporto (giornate informative, corsi di formazione e altro) per i candidati, insieme a informazioni su come questi fondi possono essere utilizzati nelle aree rurali.

2.    Iniziative dell'UE — Candidatura tramite autorità nazionali o regionali
Finanziamento e sostegno alle iniziative gestite dalle autorità nazionali e regionali. Le domande devono essere presentate tramite le autorità regionali o nazionali competenti indicate come (autorità di gestione ). Poiché i paesi dell'UE gestiscono questi fondi in modo autonomo, non vengono fornite informazioni dettagliate sulle richieste di finanziamento specifiche. Il kit di strumenti offre una panoramica dei programmi esistenti e dei rispettivi programmi autorità di gestione . Per ulteriori consigli pratici, consultare la sezione FAQ.

3.    Strumenti finanziari
Una serie di strumenti finanziari, come ad esempio azionario , prestito , garanzie , debito, che può essere utilizzato per vari tipi di investimenti. Questi strumenti finanziari sono attuati in collaborazione con istituzioni pubbliche e private (ad esempio banche e capitali di rischio) e spesso con il sostegno della Banca europea per gli investimenti. Il kit di strumenti raccoglie informazioni su specifici programmi di investimento e fornisce riferimenti a partner finanziari selezionati o ai cosiddetti partner esecutivi responsabili della gestione dei fondi, nonché le condizioni di finanziamento specifiche, tra cui l'importo, la durata, i tassi di interesse e le commissioni.

Le domande di finanziamento devono essere presentate nelle pagine web ufficiali.

Maggiori informazioni:

23.02.2024