Corso gratuito rivolto a chi vuole approfondire il Gpp, in particolare agli operatori che svolgono funzioni strategiche in materia di appalti pubblici all’interno di amministrazioni regionali, locali e centrali d’acquisto.
Corso di formazione specialistica a distanza (Fad) “Green public procurement: strumenti e metodi per l'applicazione dei Cam negli appalti della Pa", gratuito e con 11 moduli formativi fruibile in modalità e-learning.
Il corso, organizzato dal Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare nell’ambito del progetto Creiamo Pa “Competenze e reti per l’integrazione ambientale e per il miglioramento delle organizzazioni della Pa” finanziato nell'asse 1 del Pon “Governance e capacità istituzionale 2014-2020” (presentazione Creiamo Pa), risponde alle finalità di cui al Protocollo d’intesa sul Green public procurement (Gpp) stipulato con le Regioni e le Province autonome a gennaio 2018
E' rivolto a tutti coloro che sono interessati ad approfondire i temi legati al Gpp, con particolare riferimento agli operatori che svolgono funzioni strategiche in materia di appalti pubblici all’interno di amministrazioni regionali, locali e centrali d’acquisto.
Ogni utente può costruire in autonomia il proprio percorso di apprendimento e accrescere le proprie competenze professionali.
Il corso Fad e-learning
I contenuti del corso sono organizzati in 15 moduli formativi:
- 7 moduli sugli aspetti generali del Gpp
- 8 moduli che approfondiscono i singoli Cam (Criteri ambientali minimi) in relazione alle diverse categorie merceologiche e alle procedure per rendere “verdi” gli appalti della Pa.
Per ogni modulo formativo è prevista una lezione audio e una dispensa scaricabile in formato testuale.
Al termine di ogni modulo è previsto un attestato di partecipazione
Per ottenerlo occorre superare un test finale di verifica.
Come partecipare al corso
- Iscriversi dal sito web del progetto Creiamo Pa:
https://creiamopa.minambiente.it/index.php
- accesso / login all'area Fad del progetto: https://creiamopa.minambiente.it/moodle/login/index.php
Per problemi di accesso al corso online
- scrivere a fadcreiamopa@minambiente.it
Per maggiori informazioni
- pagina web del Ministero dell'ambiente https://creiamopa.minambiente.it
- pagina FB https://www.facebook.com/CreIAMOPA/.
- contattare l’Osservatorio regionale Contratti pubblici della Regione Toscana, scrivendo a comunicazioni.osservatoriocontratti@regione.toscana.it