Giornata mondiale di prevenzione dagli incendi boschivi PrepDay 2022

Partecipa anche tu alla giornata della prevenzione dagli incendi nei boschi

► scarica la locandina.

Regione Toscana aderisce all'iniziativa organizzata dall'Associazione statunitense National Fire Protection (NFPA) che promuove in tanti Paesi del mondo iniziative simboliche per diffondere la cultura della prevenzione dagli incendi forestali.

Nella mattinata di sabato 7 maggio sono previsti sul territorio regionale piccoli interventi di autoprotezione a carattere dimostrativo che hanno l'obiettivo di coinvolgere, con compiti diversi, personale di Regione Toscana, Comuni, Unioni di Comuni, Associazioni di volontariato AIB, oltre a Cittadini residenti e Associazioni di cittadini.

La giornata promuove il concetto di difesa attiva delle comunità (Fire Wise Communities) già sperimentato in altre nazioni d'Europa e negli Stati Uniti: dove il bosco è a stretto contatto con le abitazioni diventa prioritaria la piena collaborazione tra operatori specializzati e privati cittadini.

L'iniziativa risponde anche a quanto previsto dalla legge forestale toscana rispetto alla costituzione delle ‘Comunità del Bosco' che coinvolgono i residenti in progetti di salvaguardia e valorizzazione del patrimonio boschivo.

Cinque le località interessate dall'iniziativa di sabato 7 maggio (scarica il programma):

• Portiglioni  - Comune di Scarlino (GR) ►►
  • Villana – comune di Calci (PI) ►►