Aggiornamento in: Diritti Legalità

Giornata di formazione per i ragazzi dei campi antimafia a Terra Futura - 27 maggio 2012

Dal 2005 la Regione Toscana sostiene i campi di lavoro, studio e animazione sulle terre confiscate alle mafie. Il progetto, nato in Toscana, ha creato negli anni un vero e proprio movimento a livello nazionale che porta ogni anno migliaia di giovani nei luoghi simbolo della criminalità mafiosa a praticare la cultura della legalità.
Il momento formativo programmato a Terra Futura ha lo scopo di presentare le iniziative estive ai ragazzi che parteciperanno ai campi e introdurli ai temi più scottanti della lotta alla mafia, come le infiltrazioni della criminalità organizzata al Nord e il riutilizzo dei beni confiscati.
A cura di Regione Toscana, ARCI Toscana, Libera Toscana e dall'Associazione Cieli Aperti di Prato.
TERRA FUTURA 2012
Firenze, Fortezza da Basso, Sala Scherma
ore 10.15-14.00
Campi di lavoro di studio e animazione sulle terre confiscate alle mafie – giornata di formazione rivolta ai ragazzi partecipanti

Programma:

DOMENICA 27 MAGGIO

Ore 10.15 Apertura
Salvatore Allocca, Assessore Welfare e politiche per la casa Giunta regionale Toscana

Introduzione con lettura di testi e drammatizzazione a cura dell'Associazione Cieli Aperti

In ricordo della Strage di Via dei Georgofili in occasione del suo XIX anniversario.
Giovanna Maggiani Chelli, Presidente Associazione tra i familiari delle vittime della strage di Via dei Georgofili

Ore 11.00 Presentazione dei Campi antimafia 2012
Vanna Van Straten, Libera Toscana
Gianluca Mengozzi, Presidente Arci Toscana