Frans Timmermans si dimette dalla CE per candidarsi alle elezioni politiche in Olanda

Lo scorso mese, a seguito della sua decisione di candidarsi alle prossime elezioni politiche nei Paesi Bassi, il vicepresidente esecutivo Frans Timmermans ha presentato le sue dimissioni da membro della Commissione europea.

La presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha espresso la sua gratitudine al Vicepresidente esecutivo Timmermans per i molti anni di lavoro svolto con successo a favore della Commissione e dei cittadini europei e ha accettato le sue dimissioni con effetto immediato.

La Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha deciso di assegnare il ruolo di Vicepresidente esecutivo per il Green Deal europeo al Vicepresidente Maroš Šefčovič. Ha inoltre deciso di assegnare temporaneamente la responsabilità del portafoglio per la politica di azione per il clima al vicepresidente Šefčovič fino alla nomina di un nuovo membro della Commissione di nazionalità olandese.

Il vicepresidente esecutivo Timmermans è stato anche in seno alla Commissione europea nel periodo 2014-2019 come primo vicepresidente responsabile per la migliore regolamentazione, le relazioni interistituzionali, lo Stato di diritto e la Carta dei diritti fondamentali, prima di assumere la responsabilità del Green Deal europeo nell'attuale mandato della Commissione.
In questo ruolo ha coordinato l'ambiziosa agenda legislativa della Commissione europea per rendere l'Europa il primo continente neutrale dal punto di vista climatico entro il 2050 e ha rappresentato l'UE nei negoziati internazionali sul cambiamento climatico.
Ha inoltre coordinato il lavoro della Commissione europea sulla strategia dell'UE per la biodiversità, su un futuro a inquinamento zero e sull'economia circolare.

La Presidente von der Leyen ha informato il Presidente del Parlamento europeo e la Presidenza del Consiglio spagnola in merito alle disposizioni prese in seguito alle dimissioni di Frans Timmermans, al fine di agevolare un'agevole prosecuzione di tutti i processi in corso.

La presidente von der Leyen ha inoltre inviato una lettera formale al primo ministro dei Paesi Bassi con la richiesta di un nuovo candidato a commissario di nazionalità olandese.

La presidente von der Leyen si aspetta che il vicepresidente Šefčovič porti avanti la protezione del clima e il Green Deal europeo.
 

Condividi
Aggiornato al:
27.09.2023
Article ID:
168933232