Fondo sociale europeo in Toscana 2014-2020: video e spot realizzati

La raccolta dei video pubblicati nel corso di campagne di comunicazione e in occasione di eventi realizzati nell'ambito dell'attuazione del Programma operativo regionale (Por) del Fondo sociale europeo (Fse) 2014-2020 della Regione Toscana

Donne in gioco
Il numero di giocoleria evoca la creatività, il talento e gli equilibrismi che le donne Interpretano ogni giorno nella vita quotidiana e nella società. Donne in gioco nella vita, costrette a destreggiarsi con difficili equilibrismi tra le tante difficoltà che incontrano nel mondo del lavoro e nella gestione dei tempi di vita. Donne in gioco nella società, perché il superamento dei divari che ancora le penalizzano nel lavoro e nella società è l’unica garanzia di ripresa e di sviluppo sociale.

Fondo sociale europeo: i progetti realizzati con la programmazione 2014-2020
Il video presenta alcuni dei progetti dei realizzati con la programmazione 2014-2020 per dare concretezza ai numeri di contesto e alle risorse impegnate e spese.


Campagna "Tu al centro dei nostri obiettivi"

Riprogrammazione Por Fse: sosteniamo sanità e famiglie
Il video presenta ai cittadini toscana gli effetti della riprogrammazione del POR FSE 2014-2020, cioè la destinazione delle risorse a favore dell’emergenza sanitaria, del supporto ai lavoratori e alle famiglie per garantire la conciliazione dei tempi di vita e di lavoro, il sostegno alle persone in condizioni di fragilità aggravata dalla crisi.

I nodi: la Regione Toscana cammina con te
Il video rappresenta le difficoltà per raggiungere la parità di genere. Le evoluzioni della protagonista la liberano dai nodi che simbolicamente rappresentano le barriere al raggiungimento della parità. Una strada ancora lunga da percorrere che vede l’impegno della Regione Toscana al fianco delle donne.

Gli strumenti per il tuo talento
Il talento per esprimersi deve incontrare un’opportunità. Gli interventi del Fondo Sociale Europeo e le altre opportunità di Giovanisì illustrati nel video, invitano i giovani a liberare il proprio talento e trasformarlo in un’occasione di crescita.

Fatti una storia
Ogni storia è un’esperienza che traccia un percorso nella vita personale. Il video invita ai giovani a “farsi una storia” con le tante opportunità del FSE e di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani.

Le ali per il tuo talento
Il video presenta un giovane demotivato che non riesce a raggiungere i suoi obiettivi, ma “con un paio di ali” che simbolicamente rappresentano la Regione Toscana, attraverso l’opportunità offerte dal Fondo sociale europeo e il progetto GIovanisì, il ragazzo riesce a spiccare il volo e può perfezionare i suoi studi, entrare in contatto con il monto del lavoro, scoprire e valorizzare il suo talento e costruire il suo progetto di vita.


Futuro addosso
Si tratta di una web series di 5 episodi che, con un one of voice ironico e divertente, racconta l’incontro tra un giovane toscano, Carlo, con “Regione Toscana”, una voce fuori campo che all’inizio lo spaventa, ma di cui imparerà a fidarsi. Durante il suo percorso, Carlo scoprirà alcune delle opportunità di Giovanisì finanziate dal FSE e dal FESR (Tirocini, Studio e Formazione, Servizio Civile, Lavoro, Fare impresa) e, superata la diffidenza, non sono imparerà a coglierle, ma anche a consigliarle ad altri amici, così come i suoi hanno fatto con lui.

Le persone al centro
Si tratta di un video realizzato in occasione della ricorrenza dei 60 anni del Fondo sociale europeo che da sempre mette “le persone al centro”. Grazie all’opportunità offerte, ha dato la possibilità di cambiare la propria vita ad oltre un milione di persone.

Primo episodio

Secondo episodio

Terzo episodio

Quarto episodio

Scuola e lavoro:  2 facce della stessa storia
Una lunga storia di incomunicabilità deve cedere il passo ad un dialogo per il comune obiettivo di realizzare validi percorsi di formazione, crescita e realizzazione personale. Il video illustra alcuni significativi progetti realizzati in questo campo.

Giovani sì, Giovani no
Il cantautore e attore comico Lorenzo Baglioni prende ispirazione dal Progetto Giovanisì della Regione Toscana cofinanziato dal FSE, e con la canzone “Giovani si Giovani no” racconta di come il progetto regionale provi “a dare una mano” ai giovani che sono alla ricerca della propria autonomia.
 

Aggiornato al:
16.04.2021
Article ID:
50558284