Fondo per la montagna, contributi 2024 per l'acquisto di attrezzature e mezzi antineve e antighiaccio

Qualità delle infrastrutture viarie (legge regionale 68/2011, comma 1 bis, lettera k). Bando 2024 del Fondo per la montagna, contributi per i territori montani. La domanda di contributo deve essere presentata per via telematica entro il 5 dicembre 2024


BANDO CON ATTUAZIONE
Condividi

Data di pubblicazione bando su BURT

06 novembre 2024

Data di scadenza presentazione domande

05 dicembre 2024

La Regione Toscana con decreto dirigenziale 24212 del 28 ottobre 2024 ha approvato il Bando per l'acquisto di attrezzature e mezzi antineve e antighiaccio” (allegato A del decreto), finanziato con le risorse del Fondo regionale per la montagna, con la finalità di finanziare l’acquisto di mezzi e/o attrezzature per lo svolgimento delle attività antighiaccio e sgombero neve su strada in relazione all’ambito di intervento di cui alla lettera K del comma 1 bis articolo 85 “Qualità delle infrastrutture viarie” della legge regionale 68/2011, intesa come realizzazione delle condizioni di viabilità atte a garantire un’adeguata fruibilità delle strade stesse in presenza di situazioni metereologiche comportanti il rischio di neve o ghiaccio.

Gli elementi essenziali e criteri di valutazione del bando sono stati approvati dalla giunta regionale con delibera 11 89 del 24 ottobre 2024.
 

Soggetti beneficiari

Le risorse sono attribuite ai sensi dell’articolo 87 comma 4 legge regionale 68/2011 come modificato dalla legge regionale 41 del 22 ottobre 2024 "Disposizioni concernenti il fondo regionale per la montagna. Modifiche alla l.r. 68/2011

a) alle Unioni di comuni di cui all’articolo 67 legge regionale 68/2011 o comunque costituite a seguito dell'estinzione delle comunità montane ai sensi della legge regionale 37/2008;

b) alle Unioni di comuni, diverse da quelle della lettera a), che hanno almeno il trenta per cento del proprio territorio classificato montano o nelle quali almeno il trenta per cento della popolazione è residente in territorio classificato montano;

c) ai Comuni classificati montani che non fanno parte di unioni di comuni o che fanno parte di un’unione di comuni diversa da quelle di cui alle lettere a) e b).

c bis)  ai singoli comuni appartenenti alle unioni di cui alle lettere a) e b) per interventi in materie non gestite dalle unioni di cui fanno parte, individuati dalla Giunta regionale come di immediata rilevanza e necessità per i territori montani.


Scadenza e presentazione domanda

La domanda di contributo deve essere presentata, a pena di esclusione, entro il 5 dicembre 2024 (trentesimo giorno successivo al 6 novembre, giorno della publicazione del bando sul Burt parte III e di avvio all’apertura del formulario telematico per la presentazione delle domande).

Sono ammissibili le richieste inviate esclusivamente per via telematica tramite formulario accessibile utilizzando un browser aggiornato e con Spid di secondo livello o Cns, al seguente indirizzo https://servizi.toscana.it/formulari/.

La tipologia di Formulario Telematico da selezionare è denominato “Bando per acquisto di mezzi e/o attrezzature per lo svolgimento delle attività antighiaccio e sgombero neve su strada”.

Ai fini della scadenza dei termini, farà fede la data della ricevuta di acquisizione al sistema informatico restituita, protocollata, dal sistema stesso. Non saranno ammesse le candidature presentate con modalità diverse da quella telematica sopra indicata e comunque quelle presentate oltre il trentesimo giorno a far data dalla pubblicazione sul BURT del decreto dirigenziale che approva il bando.
 

Interventi ammissibili al contributo

1. E’ individuato ai sensi del comma 8 dell’articolo 87 "Fondo regionale per la montagna" della legge regionale 68/2011 e quindi del Regolamento regionale 4/2020 di attuazione dell'articolo 87 della legge regionale 68/2011 (all’articolo 2 comma 2 lettera c del Regolamento), l'unico ambito di intervento tra quelli individuati all’articolo 85 comma 1 bis lettera k della legge regionale 68/2011 che recita: “Qualità delle infrastrutture viarie”, intesa come realizzazione delle condizioni di viabilità atte a garantire un’adeguata fruibilità delle strade stesse in presenza di situazioni metereologiche comportanti il rischio di neve o ghiaccio.

2. Dette condizioni sono da realizzarsi attraverso la messa a disposizione degli enti finanziati di risorse finalizzate all’acquisto di mezzi e/o attrezzature per lo svolgimento delle attività antighiaccio e sgombero neve su strada.

3. A tal fine il rappresentante legale dell’ente o suo delegato è tenuto a dichiarare:- che i mezzi e/o le attrezzature per lo svolgimento delle attività antighiaccio e sgombero neve su strada per le quali si richiede il finanziamento, sono pienamente rispondenti e conformi alle prescrizioni di legge in materia – ed in particolare al codice della strada e al relativo regolamento di esecuzione e diattuazione- che li individuano come tali e ne definiscono caratteristiche e specifiche di utilizzo e sono perciò destinabili all’effettuazione di dette attività in piena conformità alle richiamate prescrizioni di legge- che, nel caso in cui l’effettivo utilizzo di detti mezzi per lo svolgimento delle attività sopracitate risulti condizionato all’esito di visite e prove presso il competente Ufficio della motorizzazione civile o Centro prove autoveicoli del Dipartimento dei trasporti terrestri, si procederà all’effettivo utilizzo solo ad esito positivo delle stesse

4. Qualora la domanda sia presentata da un ente rientrante nella fattispecie c bis) ai fini della partecipazione al presente bando il rappresentante legale deve dichiarare altresì che l’intervento oggetto del bando riguarda una materia non gestita dall’Unione di cui l’ente fa parte.

5. In caso di presentazione da parte degli enti di cui alle lettere a) o b) del comma 4 art. 87 il rappresentante legale, qualora la richiesta di finanziamento non sia effettuata a vantaggio di tutti gli enti costituenti l’Unione, dovrà espressamente indicare quali sono quelli interessati da detta richiesta.
 

Tipo di agevolazione

Il finanziamento del singolo intervento non può superare il 90 per cento del costo complessivo del medesimo .Il contributo prevede quindi la compartecipazione obbligatoria, da parte del soggetto beneficiario, di almeno il 10% del costo totale del progetto, la quale può essere assicurata anche con altre risorse pubbliche e/o private e dovrà risultare dalla documentazione finale di spesa.

  • Il limite massimo del finanziamento per singolo progetto è fissato in euro 80.000


Risorse finanziarie

1. Le risorse finanziarie disponibili per il finanziamento degli interventi sono pari a euro 1.461.889,67. Tale dotazione finanziaria è destinata nel modo seguente: il 70%, pari a € 1.023.322,77  ai progetti presentati dagli enti di cui alle lettere a),  b) e c.bis) del punto 2 precedente; il 30%, pari a € 438.566,90 ai progetti presentati dagli enti di cui alla lettera c) del paragrafo Beneficiari.
 

Per conoscere tutti i dettagli necessari a presenttare correttamente la domanda consultare integralmente il bando e i suoi allegati:

 

Organismo emittente:
Regione Toscana

Aggiornato al:
20.11.2024
Article ID:
225534126