Finanziamenti per dottorati di ricerca e post dottorato

La Commissione europea ha annunciato nuovi inviti per un valore di oltre 1.25 miliardi di euro a sostegno della ricerca nell'ambito delle azioni Marie Sklodowska-Curie (MSCA), che fanno parte del programma di ricerca e innovazione dell'UE Orizzonte Europa.

Il finanziamento svilupperà programmi di dottorato e post-dottorato di eccellenza e sosterrà progetti collaborativi di ricerca e innovazione.

Il finanziamento sosterrà e fornirà posti di lavoro a circa 10 000 ricercatori di talento provenienti da tutto il mondo in tutte le fasi della loro carriera con progetti di ricerca in tutti i settori. I ricercatori sostenuti saranno in grado di svolgere la loro ricerca acquisendo nuove competenze e sviluppando la loro carriera nell'UE e nel resto del mondo.

Il ciclo di finanziamento di quest'anno ha preso il via con l'apertura di tre inviti a presentare proposte:

•    Le borse post-dottorato MSCA aiutano i ricercatori esperti ad acquisire nuove competenze, sviluppare la loro carriera e acquisire esperienza internazionale, interdisciplinare e intersettoriale lavorando all'estero. Queste prestigiose borse di studio costituiscono una pietra miliare nella carriera dei ricercatori, consentendo loro di svolgere ricerche all'avanguardia e di cooperare con gruppi e figure scientifiche di spicco. 

L'invito, con una dotazione di 417.2 milioni di euro, terminerà il 11 settembre.

•    Il COFUND MSCA aiuta le organizzazioni a creare o migliorare i propri programmi di formazione di dottorato e di borse di studio post-dottorato, con l'obiettivo di assumere ricercatori e attrarre talenti internazionali cofinanziando una quota significativa dei loro costi. Gli enti che beneficiano di tali finanziamenti devono integrarli con le proprie fonti di finanziamento. Questo regime amplia le migliori pratiche delle azioni Marie Skłodowska-Curie promuovendo standard elevati e condizioni di lavoro eccellenti. 

L'invito, con una dotazione di 104.8 milioni di euro, terminerà il 26 settembre.

•    L'iniziativa " Feedback to Policy " stanzierà 2 milioni di euro per rafforzare i legami tematici tra i progetti MSCA, aumentando la visibilità del loro contributo alle principali priorità politiche dell'UE ed esplorando modalità per massimizzare l'impatto del programma. 

L'invito, con una dotazione di 2 milioni di euro, si concluderà il 3 settembre.

Nel corso dell'anno saranno aperti altri due importanti inviti a sostenere programmi di dottorato di eccellenza e progetti di ricerca collaborativi internazionali:

•    Le reti di dottorato MSCA attuano programmi per l'assunzione e la formazione di dottorandi nel mondo accademico e in altri settori, tra cui l'industria, le imprese e le pubbliche amministrazioni. Il programma prevede lo sviluppo di diplomi comuni, compreso un eventuale diploma europeo.

L'invito, con una dotazione di 608.6 milioni di euro, terminerà il 27 novembre.

•    Gli scambi di personale delle azioni Marie Skłodowska-Curie sviluppano scambi internazionali, intersettoriali e interdisciplinari e la condivisione delle conoscenze in tutte le fasi della catena dell'innovazione. 

L'invito, con una dotazione di 99.47 milioni di euro, sarà aperto il 19 settembre e terminerà il 5 febbraio 2025.

Gli inviti fanno seguito all'adozione del programma di lavoro riveduto di Orizzonte Europa 2023-2025.

Attraverso i suoi regimi di finanziamento delle azioni Marie Skłodowska-Curie, il programma Orizzonte Europa stabilisce standard elevati per le carriere dei ricercatori e continua a conseguire un impatto duraturo sui sistemi e sulle organizzazioni europei di ricerca e innovazione, promuovendo la cooperazione e aumentandone l'attrattiva e la visibilità a livello mondiale.

Maggiori informazioni:

Condividi
Aggiornato al:
07.08.2024
Article ID:
213072088