Aggiornamento in: Emergenza e Sicurezza

Filiera bosco-legno-energia, elementi di sicurezza sul lavoro: cippatrici, gru a cavo e harvester

Condividi

 

In Toscana i boschi ricoprono più del 50% del territorio regionale e danno lavoro a 10.465 soggetti, tra pubblici e privati.
La Regione Toscana ha recentemente promosso un protocollo d'intesa con le istituzioni locali e le categorie economiche e sociali per l'attivazione della filiera bosco-legno-energia.
Questa filiera può apportare vari benefici allo sviluppo sostenibile quali la creazione ed il consolidamento dell'occupazione nelle aree rurali e la riduzione delle emissioni di anidride carbonica.

Il manuale che pubblichiamo vuole fornire indicazioni tecniche ed elementi di riferimento per organizzare e gestire i cantieri forestali, che utilizzano macchinari di recente introduzione e alta meccanizzazione.
La finalità di questo manuale è quella di approfondire le problematiche relative alla sicurezza di un particolare segmento produttivo del comparto agricolo forestale per delineare politiche di prevenzione al passo con l'evoluzione tecnologica.
 

Filiera bosco-legno-energia, elementi di sicurezza sul lavoro : cippatrici, gru a cavo e harvester
I. Balocchini, Emanuela
II. Fabiano, Fabio
III. Marroni, Luigi
IV. Toscana . Direzione generale diritti di cittadinanza e coesione sociale. Settore prevenzione, igiene e sicurezza sui luoghi di lavoro
1. Aziende forestali – Addetti – Igiene del lavoro e sicurezza sul lavoro – Normativa statale – Applicazione
344.450465

Questo aggiornamento lo trovi in:
Aggiornato al:
15.04.2014
Article ID:
11644628