Gal settore pesca, bando per le Strategie di sviluppo locale

La graduatoria è stata pubblicata (decreto del 27 ottobre 2023). Feampa 2021-2027, prima scadenza il 15 agosto 2023 e altre scadenze successive


BANDO CON ATTUAZIONE
Condividi

Data di pubblicazione bando su BURT

09 agosto 2023

Numero e parte del BURT

parte III

Data di scadenza presentazione domande

15 agosto 2023

La Regione Toscana con decreto dirigenziale 16586 del 26 luglio 2023 ha approvato il bando per la selezione dei Gruppi di azione locale nel settore della pesca (Gal) e delle relative Strategie di Sviluppo Locale di tipo partecipativo CLLD (allegato 1 del decreto), in attuazione del Regolamento UE n. 1139/2021 che istituisce il Fondo europeo per gli affari marittimi, la pesca e l'acquacoltura e che modifica il regolamento (UE) 2017/1004. Le strategie di sviluppo locale vengono attuate dai Gal ai sensi dell’articolo 33 "Gruppi di azione locale" del Regolamento (UE) n. 2021/1060.

In evidenza: pubblicata la graduatoria (decreto del 27 ottobre 2023, pubblicata sul Burt del 15 novembre 2023, numero 46 parte terza). La Regione Toscana con decreto 23457 del 27 ottobre 2023  ha approvato la graduatoria del bando:

Con questo bando l'amministrazione regionale, in qualità di organismo intermedio per l’attuazione del Piano nazionale (Pn) Feampa 2021-2027 Priorità 3, invita i soggetti di cui al paragrafo 2.1 del bando a presentare domanda per la selezione di una strategia CLLD nonché, eventualmente, per il sostegno preparatorio.

L’obiettivo generale dell’operazione è la realizzazione di strategie locali atte a:

  • 1) migliorare l’implementazione delle politiche a favore delle aree costiere e interne interessate dalla presenza di attività riguardanti il comparto ittico, in particolare, di quelle che si stanno spopolando;
  • 2) promuovere una maggiore qualità della progettazione locale;
  • 3) promuovere la partecipazione delle comunità locali ai processi di sviluppo, contribuendo a rafforzare il dialogo tra società civile e istituzioni locali;
  • 4) promuovere il coordinamento tra politiche, strumenti di governance e procedure per accedere ai finanziamenti comunitari.

Come previsto al paragrafo 4.3 del bando l'assegnazione delle risorse pubbliche riconosciute per l’attuazione degli interventi (sostegno preparatorio, cooperazione, attuazione azioni a titolarità e a regia) inerenti le Strategie ritenute ammissibili e finanziabili, potrà essere effettuata da parte del settore "Attività faunistico venatoria pesca in mare e rapporti con i gruppi di azione costiera (Flags), pesca nelle acque interne” della Regione Toscana, previo accertamento della loro disponibilità sul Bilancio regionale per la Priorità 3 del Feampa 2021-2027.


Destinatari / beneficiari del bando

Sono i soggetti richiedenti. Le Strategie CLLD sono gestite dai Gal composti da rappresentanti degli interessi socio-economici locali sia pubblici che privati (art. 33 del Reg. (UE) n. 2021/1060), che presentino le caratteristiche di cui ai successivi paragrafi 2.2, 2.3 e 2.4 del bando.

Come previsto al paragrafo 3 del bando , possono presentare la domanda relativa
- alla manifestazione d’interesse (allegati A e A1)
e
- al sostegno preparatorio (C e C1)
i Gal già costituiti o quelli in via di costituzione.


Scadenze e presentazione delle domande

Possono presentare
la domanda relativa alla manifestazione d’interesse (allegati A e A1 del bando) e al sostegno preparatorio (allegato C e C1 del bando):

  • i Gal Pesca già costituiti
  • i Gal Pesca in via di costituzione.

Possono presentare la Strategie di sviluppo locale (Ssl) (Allegato B del bando):

  • i Gal Pesca già costituiti.

Le domande devono essere presentate via pec utilizzando i modelli sopracitati e scegliendo di applicare una delle due tipologie di procedure selettive (A o B come dettagliate all'articolo 3 del bando)

Ai fini della partecipazione alla selezione, le domande devono essere redatte, pena l’esclusione, in conformità ai modelli allegati al bando inviate a Regione Toscana – Direzione Agricoltura e Sviluppo Rurale Settore Attività Faunistico venatoria pesca in mare e rapporti con i gruppi di azione costiera (FLAGS), pesca nelle acque interne, dopo la pubblicazione del bando sul Burt, ossia il 9 agosto 2023 ed entro i termini sottoriportati:


Procedura selettiva A per Gal Pesca già costituiti e per partenariati in via di costituzione
I° Fase

  • invio manifestazione d’interesse (Allegato A) entro il 15 agosto 2023
  • invio richiesta di sostegno preparatorio (Allegato C) entro il 15 agosto 2023

II°Fase

  • invio spese sostenute per sostegno preparatorio (Allegato C1) entro il 15 ottobre 2023
  • invio Strategia (allegato B) entro il 30 settembre 2023


Procedura selettiva B per Gal Pesca già costituiti
Fase unica

  • invio domanda (Allegato A1) completa di Strategia (Allegato B) entro il 30 settembre 2023
     
  • invio manifestazione d’interesse per sostegno preparatorio (allegato C) entro il 31 agosto 2023
     
  • invio spese sostenute per sostegno preparatorio (Allegato C1) entro il 15 ottobre 2023.


Costi ammissibili

La Priorità 3 del Pn Feampa prevede il sostegno di attività strettamente correlate a definizione, supporto ed attuazione della strategia CLLD.

In base all’art. 34, del Reg. UE n. 2021/1060, il sostegno dei fondi strutturali e di investimento (Sie) interessati alle strategie CLLD comprende:

a) lo sviluppo delle capacità e azioni preparatorie a sostegno dell’elaborazione e della futura attuazione della strategia (sostegno preparatorio);

b) l’attuazione delle operazioni, tra cui le attività di cooperazione e la loro preparazione, selezionate nell’ambito della strategia;

c) la gestione, la sorveglianza e la valutazione della strategia e la relativa animazione,
compresa l’agevolazione degli scambi tra portatori di interesse.
Il sostegno di cui alla lettera a) è riconosciuto solo nel caso che la strategia sia ritenuta ammissibile; ciò, anche nell’eventualità che la stessa strategia, a causa di insufficienza di risorse disponibili per la Priorità 3, non sia successivamente selezionata per ricevere il sostegno.

Ai sensi del Pn Feampa 2021-2027, relativamente al sostegno preparatorio, sono
finanziate le:

  • attività di preparazione dei documenti strategici;
  • azioni per il coinvolgimento attivo del partenariato.

Il sostegno di cui alla lettera c), non supera il 25 % del contributo pubblico totale alla strategia. In coerenza con quanto riportato nel Pn Feampa 21-27 approvato, per contributo pubblico totale alla strategia si intende riferirsi alle risorse finanziarie previste per l’attuazione delle operazioni di cui alla precedente lettera b).


Dotazione finanziaria

Come previsto le risorse pubbliche messe a disposizione del bando per il finanziamento del sostegno preparatorio e delle Strategie è di 3 milioni 926 mila 902 euro di cui:

  • a) 79.480,00 per sostegno preparatorio
     
  • b) 3.077.938,00 per attuazione strategia
     
  • c) 769.484,00 per spese di gestione e animazione


Per conoscere tutti i dettagli necessari

a presentare correttamente la domanda consultare integralmente il testo del bande e i suoi 9 allegati comprensivi di modulisitca (pdf, allegato 1 del decreto 16586 del 26 luglio 2023)

Modulistica

Modello di Istanza di partecipazione all’avviso per la selezione della
Strategia di sviluppo locale. Procedura A. (allegato A)

Modello di Istanza di partecipazione all’avviso per la selezione della
Strategia di sviluppo locale. Procedura B. (allegato A1)

Format per la presentazione della Strategia di sviluppo locale (allegato B) ;

Modello di Manifestazione di interesse al Sostegno preparatorio.
Procedura A. (allegato C);

Modello per la presentazione delle spese sostenute per il sostegno
preparatorio.. Procedura A. (Allegato C1)

Modello per la presentazione delle spese sostenute per il sostegno
preparatorio. Procedura B (allegato C2)

Criteri di Selezione CLLD (allegato D);
Schema di convenzione Organismo intermedio - Gal (allegato E)
Elenco soggetti e relazione con gruppi d’interesse (allegato F )

Organismo emittente:
Regione Toscana

Aggiornato al:
05.01.2024
Article ID:
163809551