Fascicolo sanitario elettronico: la tua salute sempre aggiornata e disponibile

Molte le novità che fanno parte del percorso di rinnovamento e potenziamento dei servizi online di sanità digitale intrapreso in questi ultimi anni dal servizio sanitario regionale.

Il Fascicolo sanitario elettronico (FSE) è stato istituito a livello nazionale nel 2015, fa parte dell'Agenda Digitale Italiana, e la Toscana è tra le regioni con le migliori performance a livello nazionale.

Il FSE, al quale si può accedere con la propria Tessera sanitaria elettronica, contiene i referti degli esami del sangue e di radiologia, le vaccinazioni effettuate, le lettere di dimissione ospedaliera relative ai ricoveri effettuati in strutture pubbliche, come pure gli accessi effettuati al pronto soccorso. Non solo: ci sono anche le ricette farmaceutiche elettroniche e i relativi farmaci erogati, le ricette per visite specialistiche, le eventuali esenzioni per patologia, e il taccuino da personalizzare con i propri dati e le informazioni sanitarie.

Dal momento in cui l'assistito dà il consenso alla sua alimentazione e consultazione, nel FSE confluiscono, in maniera elettronica, tutte le informazioni sanitarie che descrivono il suo stato di salute, inserite dai vari specialisti che egli consulterà, in ogni struttura sanitaria pubblica della Toscana e, a breve, anche quelle inserite dal suo medico di famiglia. Tutti i dati sono al sicuro e protetti secondo i più rigorosi criteri di privacy.

Indubbi i vantaggi del FSE, uno strumento online o nella propria tasca, sempre disponibile, per accedere ai propri dati in qualsiasi momento. Mai più carte da portare con sé, evitando anche il rischio che qualche foglio venga perso. La possibilità di inserire nel proprio Taccuino personale tutte le informazioni che il cittadino ritiene importanti e non presenti nella sua storia clinica (es., le prestazioni erogate da strutture private, di un'altra nazione o comunque non appartenenti al SSN).

Con gli ultimi aggiornamenti, il FSE comprende una nuova cartella: Referti Laboratorio Trasfusionali, dedicata specificatamente ai risultati delle analisi previste dal percorso trasfusionale. Si tratta di un servizio in progress, che, attivato inizialmente a Firenze, Careggi, Meyer, Pistoia, Empoli, Viareggio, Massa, Pisa, Grosseto, viene poi progressivamente esteso a tutta la regione. Entrando nel Fascicolo Sanitario Elettronico, i donatori potranno trovare una nuova cartella, Referti Laboratorio Trasfusionali, con i risultati delle analisi del sangue.
 

APPROFONDIMENTI

  • Fascicolo sanitario elettronico ►►
  • Carta sanitaria elettronica ►►
  • Novità nel Fascicolo Sanitario Elettronico: ora anche i referti di laboratorio trasfusionali (comunicato stampa del 08/08/2019) ►►
  • Fascicolo sanitario elettronico rinnovato e potenziato: una campagna per farlo conoscere meglio (comunicato stampa del 14/11/2018) ►►
  • In Toscana la salute diventa SPID. Dove richiedere le credenziali dal 2 al 20 maggio (comunicato stampa del 26/04/2018) ►►


 

 

Condividi
Aggiornato al:
03.12.2019
Article ID:
16307176